Corsi di formazione, coaching, consulenza

Studio Trevisani, Consulenti Aziendali, Coaching, Formazione Avanzata Personalizzata

Tra i principali Consulenti Aziendali Internazionali, in Europa e negli USA, il dott. Daniele Trevisani è Laureato con 110 e Lode in Dams Comunicazione, si occupa di ricerca sul Fattore Umano, Risorse Umane, Coaching, Training Mentale e Formazione dal 1985

  • Ha conseguito negli USA il Master Biennale “Master of Arts in Communication” alla University of Florida, Fulbright Scholar, “With Distinction”.
  • Specializzazione in Comunicazione Interculturale e Internazionale alla American University of Washington DC.
  • Specializzazione in Drama alla Univeristy of Kinstong Upong Hull (UK) e in Psicometria presso Università di Padova.
  • Ha condotto formazione e coaching in oltre 200 imprese italiane ed estere,  e in oltre 10 Master, Business Schools e Istituzioni, tra cui le Nazioni Unite.
  • Formatore e coach Senior, e ha conseguito l’onorificenza di Fulbright Scholar dal Governo USA per le sue ricerche sulla Comunicazione nel Fattore Umano.

I libri scritti da Daniele Trevisani (cliccare sulle immagini dei libri per visualizzare l’indice completo e schede di approfondimento)

Competitività aziendale, personale, organizzativa Strumenti di sviluppo e creazione del valore.

Franco Angeli editore, Milano, 2000. (224 pag.)

Psicologia di Marketing e Comunicazione Pulsioni d’acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management.

Franco Angeli, Milano, 2001. (256 pag.) Best Seller in Psicologia di marketing

Comportamento d’Acquisto e Comunicazione Strategica Dall’analisi del Consumer Behavior alla progettazione comunicativa.

Franco Angeli editore, Milano, 2003. (288 pag.)

Negoziazione InterculturaleComunicazione oltre le barriere culturali. Dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali.

Franco Angeli editore, Milano, 2005. (172 pag.)

Regie di CambiamentoApprocci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo, e al coaching.

Franco Angeli editore, Milano, 2007. (240 pag.)

Il Potenziale Umano Metodi e tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle performance

Franco Angeli editore, Milano, 2009. (240 pag.)

Strategic SellingPsicologia e Comunicazione per la Vendita

Franco Angeli editore, Milano, 2011. (280 pag.)

Personal Energy Una mappa per potenziare le Energie Mentali

Franco Angeli editore, Milano, 2013. (100 pag.)

Self-PowerPsicologia della motivazione e della performance

Franco Angeli editore, Milano, 2014. (176 pag.)

Altre distintività

  • Il dott. Daniele Trevisani ha conseguito specializzazioni in Tecniche Teatrali presso il Dept. of Drama (University of Hull, GB), Filosofia (La Sorbonne, Parigi), Comunicazione Interculturale (Università di Utrecht, NL), 2 Master pluriennali, tra cui il Master of Arts in Mass Communication alla University of Florida (With Distinction), il Master in International Marketing presso IFOA (Unione Europea), e ulteriore specializzazione in Psicometria presso l’Università di Padova.
  • Opera per aziende, individui e organizzazioni internazionali, con la conoscenza di 5 lingue e esperienza in progetti di ambito internazionale, multiculturale e in team multinazionali.
  • Ha ottenuto l’onorificenza di “Distinguished Contributor” per la formazione svolta sul Fattore Umano e la Comunicazione in ufficiali impegnati in missione per le Nazioni Unite.
  • E’ formatore di Comandanti e Direttori, su temi di comunicazione e leadership, Mentor e Coach Senior di Aziende per il supporto alle nuove generazioni, segue come coach Dirigenti e Giovani Imprenditori per il passaggio generazionale, la formazione di nuovi Dirigenti.
  • Progetta e gestisce con metodi proprietari e originali i Piani di Sviluppo Personale – Personal Improvement Plans – per imprese, manager e atleti.
  • Opera come formatore di Corpi Speciali, di Task Force Aziendali, di atleti di sport ad alta intensità, tra cui si annoverano numerosi campioni mondiali di varie discipline sportive e 5 Campioni Mondiali di Arti Marziali.

Consulenti aziendali operanti per lo Studio

  • Formatori aziendali
  • Coach
  • Counselor
  • Psicologi
  • Esperti in marketing e comunicazione
  • Esperti in Information Technology
  • Legali

Consulenti Aziendali – un modo di operare ad alto tasso di serietà

  • Disponibilità di un nostro Centro Outdoor Center privato, attrezzato per sessioni di formazione personalizzata e coaching one-to-one (coaching individuale), sessioni outdoor all’aria aperta, coaching di gruppi
  • Capacità di operare in contesti delicati e compiti importanti, ad esempio abbiamo realizzato progetti e interventi per la formazione di per Ufficiali operanti nell’ambito degli interventi delle Nazioni Unite (UN) e coaching in comunicazione e negoziazione per alti ufficiali della NATO di 14 nazioni diverse. In Italia, per citarne alcune, in Barilla Lab nello sviluppo di nuovi concept formativi, in Scuola Coop per lo sviluppo manageriale, in Siemens nella formazione manageriale, in Marazzi nella formazione vendite, per Frost & Sullivan (Londra) e Commax Consulting (Monaco di Baviera) nei training internazionali, e in 10 diverse Business Schools, Università e programmi di alta formazione.
  • Realizziamo coaching speciali, individualizzati, per Amministratori Delegati e Dirigenti di primarie aziende, integrando azioni sul piano lavorativo e personale con metodi nuovi, frutto delle nostre ricerche avanzate.
  • Supportiamo numerosi programmi di educazione sociale (anche in forma di volontariato, soprattutto destinate a bambini e adolescenti), formazione per il terzo settore, programmi di cooperazione internazionale, piani di sviluppo territoriale e pubblico, servizi di consulenziale e training per Associazioni Industriali e enti di promozione.

Alcune Referenze in qualità di Consulenti Aziendali

  • Hanno partecipato a diverso titolo, in workshop e attività consulenziali e formative condotte dal dott. Daniele Trevisani, partecipanti di oltre 200 aziende e organizzazioni, tra cui Siemens, ONU (United Nations, Carnival Corporation (Costa Cruises), Frost & Sullivan (London), Commax Consulting (Monaco di Baviera), LRA (Learning Resources Associates, Milano), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – National Institute of Nuclear Phisics), Barilla, Coop Italia, IIR (Institute of International Research, Milano), Arch-Chemicals, Panini Modena, Fedon, Zhermack, Roche, Johnson Wax, Sanofi Synthelabo Otc, Abb Sace Spa, Esseco, Fip, Banca Carige, Volksbank, Chiesi Farmaceutici, Enel, Centrum Pensplan, Solvay-Benvic, Solvin, Vinyloop, Digital, IBM, FS, Alitalia, Società Autostrade, Deutsche Bank, Banca Di Roma, Merloni, Nobel Biocare, Hewlett Packard, Ajilon Gruppo Adecco, Dade Behring, Marazzi Ceramiche, A.M.A., Arag, Bcs, Bell, Bondioli e Pavesi, Caffini, Cbm, Cnh Italia, Comer Industries, Dana Italia, Demac, Falc, Gallignani, Gamberini, Gnk Waltersheid Gmbh, Goldoni, Grillo, Honda, Italtractor Itm, Kuhn Italia, Landini, Laverda, Malesani, Mutti, Negrisolo Costruzioni, O.M.B, O.R.M.A, Peruzzo, Rinieri, Roc, S.A.E., Same Deutz Fahr Group, Sgariboldi Officine, Sicma, Sider Man, Slam, Storti International, Tecnoagri, Tifone, Trelleborg Wheel System, Ceres, Normann Copenhagen, GLS Logistics, Norfolkline, Gasa, Uffefrank, Eise, Publicitas, DMA, Scavangegt, Tulip Food, Eise Gug, Ambu, SagaFood, Holger Christiansen, Blue Water Shipping, Danish Crown, Atahotels, ETF, Rulli Rulmeca, Polar Seafood, Pharma Nord, Syddansk Universitet, Bang & Olufsen, Ifoa (Istituto di Alta Formazione per Operatori Aziendali, Azienda Speciale CCIAA Reggio Emilia), Zeuna Starker P.I Industria Attrezzature Elettriche Ed Elettroniche, E Petroltecnica, Electra, Reed Business Information, Associazione Industriali Reggio Emilia, Associazione Industriali Rimini, Assopiastrelle, Royal Consulate of Danmark (Milano).
    Business Schools di Aziende cooperative della Grande Distribuzione: Scuola Nazionale Coop, Coop Italia, Coop Adriatica, Coop Tirreno, Unicoop Firenze, Coop Estense, Novacoop, Coop Emilia-Veneto, Coop Toscana-Lazio, SAIT, DICO. Coop Nordest. – Aziende Cooperative in altri settori: Lega Coop Ravenna, Coop Zerocento, Coop Atlantide, Cesvip (Centro di Sviluppo Manageriale).
  • Enti Associativi: Confindustria, Lions Club, Rotary, Ass. Albergatori, Confcommercio, CNA, Ascom, Casse Rurali.
  • Il dott. Daniele Trevisani ha personalmente condotto e svolto analisi aziendali in programmi dell’Unione Europea sulla competitività aziendale presso aziende leader tra cui: Ferrari Cars, Ducati Motor, Giglio, Barilla, System Ceramics, Guaber, Sacmi, Maserati, Cognetex, Apofruit, Enichem, Castelli, Baltur, IMA, Centro Computer, Felisatti, Lamborghini Calor, Stayer, Panini.

Distintività

Elementi e caratteristiche

  • approccio scientifico e serietà professionale documentata

  • sviluppo di modelli autonomi pubblicati su scala nazionale
  • atteggiamento centrato sugli obiettivi, non burocratico
  • formazione aziendale seria, attiva, personalizzata, “fuori catalogo”

  • consulenza aziendale di supporto alla formazione
  • Rappresentante italiano di primarie Consulting estere, tra cui Frost & Sullivan Training Division (London) e Commax Consulting (Monaco di Baviera)
  • Esperienza di lungo periodo in aziende con funzioni risorse umane avanzate, tra cui Barilla, Siemens Healthcare, Scuola Coop Nazionale, e esperienza dirette presso oltre 150 imprese e PMI
  • 22 anni di esperienza sul campo, con attività formativa avviata a partire dal i987 in UK come lecturer, e proseguita come manager aziendale, e quindi consulente e formatore
  • A fianco delle esperienze aziendali, una continuativa esperienza di oltre 30 anni nel coaching sportivo agonistico, costruzione di team sportivi (volley, atletica, nelle arti marziali e sport da ring), nelle scienze motorie, campi dai quali derivano numerosi studi di frontiera oggi applicati ampiamente alla psicologia manageriale e al potenziale umano

Coaching Personalizzato: One-to-one (sessioni individuali), Business Coaching, Team Coaching, Mental Training e Counseling

Il lavoro sulle energie, sulle competenze, sulle abilità mentali, nella crescita personale degli individui, degli sportivi, dei manager

Realizziamo coaching personalizzato per facilitare i percorsi di crescita personale e dei team

  • Impatto: La Formazione Aziendale deve avere impatto positivo e utilità per l’azienda e i partecipanti.

  • Contribuzione: ci attiviamo per dare un contributo su obiettivi veri, facciamo ricerca, generiamo e pubblichiamo concetti innovativi in psicologia, potenziale umano, efficacia personale e dei team

  • Studio: realizziamo innovazione, dedichiamo tempo e risorse ingenti alla ricerca e sviluppo. Pubblichiamo i nostri contributi per dimostrare con i fatti la mole e l’impegno di ricerca che realizziamo. Il nostro lavoro è documentato: Nero su bianco.
  • Coaching Sportivo e Coaching Aziendale: 4 Campioni Italiani di kickboxing, e oltre 150 imprese, hanno raggiunto i loro risultati oggi grazie al supporto dei servizi di coaching realizzati in base al modello HPM sviluppato dal dott. Daniele Trevisani.

Specializzazioni dei Consulenti Aziendali

  • Sviluppare progetti: progetti di formazione personalizzata in azienda, corsi di comunicazione, leadership, management, strategic selling e direzione vendite, corsi di leadership, team-building, management, team ad alte prestazioni
  •  Coaching di gruppi aziendali, formazione manageriale, affiancamento di direzione, consulenze aziendali in marketing, vendite, risorse umane, supporto alla crescita delle risorse umane
  • Analizzare: capire come e su quali aree intervenire per sostenere lo sviluppo personale, dei team, e la formazione aziendale, es: su cosa intervenire per stimolare lo sviluppo, come realizzare corsi di vendita di alto impatto, corsi di negoziazione, corsi di leadership
  • Progettare: corsi di formazione aziendale e coaching: sviluppo delle competenze, formazione attiva ed esperienziale sulle risorse umane, progettazione di corsi di marketing, corsi di team building, corsi di leadership, vendita, negoziazione, sviluppo personale e aziendale
  • Realizzare: progetti concreti, sviluppo di competenze, energie, obiettivi, leadership e management
  • Ricercare: Nuovi temi e metodi di sviluppo per l’impresa e per la persona: generare metodi innovativi da utilizzare in progetti di consulenza personalizzata, produrre ricerca avanzata sulla performance umana e sul potenziale umano.

Servizi personalizzati

  • Formazione aziendale in-house: corsi di formazione in azienda per il team-building, corsi di comunicazione efficace, corsi di vendita e direzione vendite, corsi di comunicazione interpersonale, corsi di marketing, corsi di leadership, corsi di comunicazione assertiva, corsi di negoziazione, corsi di sviluppo manageriale.
  • Formazione per la comunicazione, programmi speciali di sviluppo manageriale: formazione manageriale d’aula, formazione integrata innovativa, abbinata a training fisico e training mentale (empowerment, power for job).
  • Tecniche di comunicazione e comunicazione efficace: progetti speciali derivanti dall’unione di tecniche formative (1) manageriali, (2) sportive, (3) psicologiche.
  • Corsi marketing, corsi comunicazione, corsi vendita, formazione avanzata in psicologia e tecniche di vendita, negoziazione interculturale, comunicazione persuasiva, tecniche di presentazione e public speaking, formazione formatori, progettazione di interventi formativi e master aziendali, piani e consulenze di sviluppo risorse umane.
  • Consulenze avanzate in sviluppo della competitività e delle competenze manageriali, team-building, organizzazione aziendale, analisi organizzativa, comunicazione strategica, progetti di evoluzione delle risorse umane e sviluppo dell’organizzazione.
  • Coaching del potenziale umano e psicologia delle performance: modelli evoluti e ricerca per il potenziale personale e le performance: azioni per il massimo accesso alla potenzialità individuale e dei team.

Approfondimento sulle distintività dello Studio

  • Contractor e Gestione di progetti speciali:  lo studio è in grado di assumere il ruolo di Contractor per la formazione aziendale e individuare risorse esterne. E’ partner per progetti di formazione aziendale e consulenza dove sono richieste massima sensibilità, riservatezza e professionalità. Lo studio affianca le imprese nella formazione e training manageriale, nella progettazione di eventi formativi e master, nelle tecniche di formazione e nella formazione di formatori e coach.
  • Collabora con le aree risorse umane e formazione aziendale per lo sviluppo di progetti formativi, di strutture di primaria importanza, tra cui Siemens, Scuola Nazionale Coop, Barilla, Esercito Italiano – Centro di Eccellenza per le Comunicazioni Operative. E’ partner italiano di fiducia per i progetti formativi condotti da società di consulenza internazionali Frost & Sullivan (Londra), Commax Consulting (Monaco di Baviera).
  • Aree di formazione aziendale distintive: Lo studio è stato protagonista nell’introduzione in Italia di corsi sulla comunicazione interculturale aziendale, sulla metodologia scientifica per la comunicazione aziendale, sul coaching avanzato del potenziale umano e manageriale integrando discipline sportive e manageriali, e altre tecniche di frontiera.
  • Orientamento alla ricerca: gli interventi utilizzano tecniche proprietarie, prodotte autonomamente, frutto della nostra ricerca scientifica ed esperienza pratica.
  • Impostazione scientifica e approccio multidisciplinare: lo Studio Trevisani ha condotto lezioni e corsi in 9 diversi atenei, presso dipartimenti di Scienze della Comunicazione (Bologna), Ingegneria (Reggio Emilia), Psicologia (Bologna), Economia (Ferrara), Scienze Statistiche (Bologna), Scienze Umane (Ferrara), Centro di Studi Semiotici e Cognitivi, Dipartimento della Comunicazione (San Marino).
  • Esperienza professionale: sono state condotte attività di formazione e consulenza per oltre 120 aziende e organizzazioni, con oltre 25.000 ore di training all’attivo.
  • Rete internazionale: lo Studio dispone di una rete partnership internazionali, per interventi di formazione aziendale internazionale e consulenza estesa a più nazioni.

Approccio ai servizi di formazione attiva, comunicazione, consulenza risorse umane e formazione marketing

  • Consulenza di direzione aziendale basata sui metodi proprietari ALM (Action Line Management)
  • Progetti di sviluppo delle risorse umane basate sul metodo proprietario HPM (Human Potential/Performance Modeling)
  • Coaching aziendale e coaching manageriale tramite tecniche proprietarie
  • Affiancamento della direzione aziendale nelle progettazione di corsi di formazione basati sulla “consulenza di processo” e altre tecniche innovative
  • Formazione e corsi di comunicazione centrati sulle risorse umane. Analisi dei fabbisogni e Progettazione interventi formativi, Sviluppo Risorse Umane –  formazione manageriale e sviluppo del potenziale umano con metodi proprietari.
  • Utilizzo di metodologie di formazione ad alto grado di interattività, formazione attiva, esperienziale e outoor scientifico condotto con tecniche proprietarie
  • Consulenze aziendali, diagnosi di qualità ed dell’area commerciale e marketing, diagnosi aziendali con utilizzo del metodo ALM
  • Conduzione di Mission Analysis e Vision Building, empowerment e sviluppo manageriale
  • Planning strategico, marketing plan, piano industriale, orientato alla creazione del Value Mix (metodo ALM)
  • Progettazione di corsi di comunicazione ad alto tasso di innovazione (corsi di comunicazione aziendale, corsi di comunicazione interpersonale, corsi marketing, corsi leadership, corsi vendita, corsi formazione formatori)
  • Progettazione di corsi marketing con il metodo proprietario Action Line Management e coaching tramite metodo proprietario HPM
  • Realizzazione di corsi marketing, corsi comunicazione, corsi vendita, corsi di comunicazione assertiva, con tecniche in “real life”
  • Possibilità di accedere alle linee di ricerca innovative dello studio per corsi sperimentali e coaching, dalla comunicazione efficace alla performance, sino alla progettazione individualizzata di percorsi di sviluppo manageriale
  • Percorsi di formazione formatori per lo sviluppo di formatori aziendali qualificati (formazione di formatori interni e formazione formatori esterni)

Manualistiche non pubblicate riservate esclusivamente ai clienti realizzate dai Consulenti Aziendali

  • Comunicazione interpersonale e persuasione: fondamenti di comunicazione verbale, non verbale e teorie psico-sociali. Studio di Ricerca Trevisani.
  • Metodologie della ricerca nella comunicazione – metodo empirico-sperimentale. Studio di Ricerca Trevisani.
  • Fondamenti di Marketing Sensoriale: strategie aziendali e riferimenti del consumatore. Medialab Research.
  • Human Resource Planning: analisi dei fabbisogni formativi, pianificazione e verifica dell’efficacia degli interventi formativi. Medialab Research
  • La valutazione degli asset intagibili d’impresa, il bilancio immateriale e il planning per la crescita: tecniche di misurazione dei punti reali di forza e debolezza aziendale. Studio Trevisani Communication Research
  • Comunicazione aziendale e qualità: dalla qualità “burocratica” alla qualità percettiva. Medialab Research.
  • Human Performance: i fondamenti dello sviluppo personale. Studio Trevisani Communication Research
  • Le tecniche per la formazione aziendale attiva: coaching manageriale, counseling, mentoring e active-training. Studio Trevisani Communication Research.
  • Leadership emozionale e psicologia della leadership nei gruppi ad alte performance. Studio Trevisani Communication Research
  • Tecniche per la conduzione di campagne di marketing e campagne di comunicazione. Studio Trevisani Communication Research
  • Strategic Selling: le tecniche avanzate della vendita consulenziale. Studio Trevisani Communication Research, materiale riservato per i corsi di vendita consulenziale e la formazione vendite con metodi proprietari
  • Direzione vendite: metodi per la direzione vendite e la formazione vendite centrata sulla persona
  • Psicologia del ruolo: implicazioni e strumenti dall’analisi organizzativa al ricentraggio personale terapeutico . Studio Trevisani Communication Research
  • Fondamenti di bioenergetica manageriale. Studio Trevisani Communication Research
  • Comunicazione assertiva e psicologia della comunicazione. Studio Trevisani Communication Research
  • Nuove variabili e metodi di segmentazione e profilazione del mercato. Studio Trevisani Communication Research
  • Mondi emotivi e marketing esperienziale: tecniche psicologiche e semiotiche per la creazione di esperienze nei punti vendita. Studio Trevisani Communication Research
Aree di intervento in Italia – Areas of intervention in Italy – Emilia-Romagna Bologna Cesena Ferrara Forlì Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini Lombardia Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Milano Pavia Sondrio Varese Veneto Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza Friuli Venezia Giulia Gorizia Pordenone Trieste Udine Marche Ancona Ascoli Piceno Macerata Pesaro Urbino Abruzzo Chieti L’Aquila Pescara Teramo Basilicata Toscana Arezzo Firenze Grosseto Livorno Lucca Massa Carrara Pisa Prato Pistoia Siena Trentino Alto Adige Bolzano Trento Umbria Perugia Terni Valle D’Aosta Aosta Lazio Frosinone Latina Rieti Roma Viterbo Liguria Genova Imperia La Spezia Savona Calabria Campania Napoli Molise Puglia Sardegna Sicilia

Settori aziendali seguiti: Aziende industriali, aerospaziale, meccanica, sicurezza e difesa, servizi, agenzie pubblicitarie, agenzie di formazione, società di consulenza, turismo, commercio, artigianato, pubblica amministrazione, abbigliamento, moda, aeronautica, agenzie, alimentare, apparecchiature, arredamento, automazione, sport, fitness, benessere, tecnologie, ricerca, camping, hotel, marketing turistico, edilizia, ceramica, chimica, import export, informatica, web, internet, concessionarie, condizionamento, congressi, logistica trasporti,cooperative, consulenze, costruzioni, dentale, diagnostica, ecologia, ambiente, editoria, elettrodomestici, elettronica, elettrotecnica, impiantistica, agriturismo, equipaggiamenti, finanza, banca, assicurazioni, agroalimentare, gioielli, arte, nautica, grafica, idraulica, immobili,informazione, lavorazioni, macchinari, macchine, automobile, medicale, sanitario, packaging, plastiche, progettazione, rappresentanti, sanità privata, scuola, formazione, telecomunicazioni, telefonia, cellulari, trasmissioni, viaggi e turismo, organizzazione eventi, congressi, meeting, informazione scientifica.

Dal 1994 Consulenti Aziendali, protagonisti di innovazione nei metodi per la formazione aziendale, corsi aziendali e formazione dei manager: consulenze di organizzazione aziendale e sviluppo organizzativo, formazione formatori, corsi di marketing, corsi di leadership, corsi di negoziazione, corsi di comunicazione, progetti di team building, coaching manageriale avanzato, corsi di vendita e direzione vendite in azienda, leadership dei team ad alte prestazioni, Risorse Umane.

Alta formazione aziendale e coaching dal 1994

5 thoughts on “Corsi di formazione, coaching, consulenza

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s