Fondamenti per la scrittura professionale, da Wikipedia alla Scrittura Aziendale Professionale
- Maggiori informazioni disponibili presso la pagina dedicata ai Corsi e Consulenze sulla Scrittura Professionale sul sito www.danieletrevisani.it
Servizio Consulenza Editoriale, da Wikipedia ai testi informativi, sino ai testi aziendali, scrittura discorsi, Scrittura Scientifica e Professionale, scrittura per il web, scrittura persuasiva commerciale e di marketing
Studio Trevisani offre competenze e formazione per diversi ambiti:
Servizi editoriali, Corso di Scrittura Professionale per l’impresa
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Imparare a scrivere.
- Ad oggi Studio Trevisani è l’unico fornitore professionale sul mercato ufficiale tra i professionisti iscritti ad associazioni di categoria riconosciute (Associazione Italiana Formatori). Se cercate qualche studente che agisca nel tempo libero non siamo noi un riferimento adeguato.
- Il fulcro del nostro lavoro è insegnare competenze che migliorano le esperienze di chi legge. Questo significa puntare a
- fruibilità del testo, un testo che scorra, che si lasci leggere;
- stile del testo struttura del testo, stile tecnico, poetico, professionale, informatico, legale, di business. Ogni testo ha uno stile.
- imparare a gestire i codici comunicativi, capire come il testo sia in realtà una costruzione complessa le cui parti possono essere comprese e gestite,
- e tanto altro che si apprende “facendo”.
Scrivere documenti aziendali professionali e strategici. Servizi di scrittura professionale, imparare a scrivere in modo professionale
Imparare a scrivere da professionisti. Questo è il punto. Le nostre esperienze: scrittura professionale di qualità: con 18 libri pubblicati in diverse lingue, e oltre 200 articoli su riviste, abbiamo l’esperienza per insegnare le regole per la scrittura.
Nell’ambito delle regole di scrittura in senso lato, è importante apprendere fondamenti come:
- come scrivere bene,
- come scrivere testi comprensibili,
- come scrivere sottotesti (capitoli, sino ai paragrafi) brevi, chiari e precisi,
- come scrivere testi che lasciano un impatto.
Ogni testo ha i suoi scopi specifici. ES.: muovere emozioni per il testo pubblicitario, e spingere l’affettività del cliente verso un brand o un prodotto.
Per un testo aziendale, esempio un Business Plan, lo scopo primario o “End State” è far si che i decisori aziendali si soffermino sui punti chiave e lo approvino con le minori obiezioni possibili.
Pensare che un documento aziendale venga letto come un romanzo o scansionato come farebbe uno scanner è assurdità, una pretesa irreale.
Lo stesso se, per far rientrare un testo che deve essere massimo 3 pagine, si comprime il carattere sino ad un font di misura 4 o 5, arrivando a scrivere un “bugiardino” tipo quello dei farmaci, un caso perfetto di illeggibilità in formato puro.
In sintesi: imparare a scrivere bene, intervenire su Wikipedia, formulare tesi e tesine, scrivere paper aziendali, scrivere business plan, redigere documenti aziendali perfetti. E’ tutto possibile, con la nostra guida e con applicazione, tutto ciò che si vuole si concretizza.
Un chiarimento fondamentale: un conto è “insegnare” a scrivere, attività per la quale si stabilisce una tariffa oraria, sedi fisiche e setting (online, di persona, in one-to-one, in gruppo), tempi e modi.
Altro conto è “redigere testi per conto altrui”. Su questo valutiamo caso per caso, in base alla complessità e a una stima preventiva, e solo quando siamo certi di poter creare soddisfazione distintiva. La scrittura professionale è tema serio, e come tale lo trattiamo, con coerenza, impegno, e competenze.
Queste le nostre principali referenze, cui vanno aggiunti gli oltre 200 articoli su rivista scientifiche e settoriali
Le principali pubblicazioni di Daniele Trevisani
Competitività aziendale, personale, organizzativa Strumenti di sviluppo e creazione del valore.
Franco Angeli editore, Milano, 2000. (224 pag.)
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Psicologia di Marketing e Comunicazione Pulsioni d’acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management.
Franco Angeli, Milano, 2001. (256 pag.) Best Seller in Psicologia di marketing |
Comportamento d’Acquisto e Comunicazione Strategica Dall’analisi del Consumer Behavior alla progettazione comunicativa.
Franco Angeli editore, Milano, 2003. (288 pag.) |
Scheda su IBS | Scheda su IBS | Esaurito |
Negoziazione Interculturale Comunicazione oltre le barriere culturali. Dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali.
Franco Angeli editore, Milano, 2005. (172 pag.) |
Regie di Cambiamento Approcci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo, e al coaching.
Franco Angeli editore, Milano, 2007. (240 pag.) |
Il Potenziale Umano Metodi e tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle performance
Franco Angeli editore, Milano, 2009. (240 pag.)
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Scheda su IBS | Scheda su IBS | Scheda su IBS |
Strategic Selling Psicologia e Comunicazione per la Vendita
Franco Angeli editore, Milano, 2011. (280 pag.)
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Personal Energy Una mappa per potenziare le Energie Mentali
Franco Angeli editore, Milano, 2013. (100 pag.)
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Self-Power Psicologia della motivazione e della performance
Franco Angeli editore, Milano, 2014. (176 pag.)
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Scheda su IBS | Scheda su IBS | Scheda su IBS |
Il Coraggio delle EmozioniEnergie per la vita, la comunicazione, la Crescita Personale
Franco Angeli editore, Milano, 2015. |
Team leadership e comunicazione operativa. Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team
Franco Angeli editore, Milano, 2016. (250 pag.) |
Strategie di comunicazione e marketing. Un metodo in 12 punti per campagne di comunicazione persuasiva
Franco Angeli editore, Milano, 2017. (128 pag.) |
Scheda su IBS | Scheda su IBS | Scheda su IBS |
Psicologia della libertà. Liberare le potenzialità delle persone
Edizioni Mediterranee, Roma, 2018. (261 pag.) |
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Ai volumi editi su scala nazionale, si aggiungono oltre 50 papers e articoli pubblicati su riviste in diverse aree del Business.
Manualistiche riservate esclusivamente ai clienti
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Comunicazione interpersonale e persuasione: fondamenti di comunicazione verbale, non verbale e teorie psico-sociali. Studio di Ricerca Trevisani.
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Metodologie della ricerca nella comunicazione – il metodo empirico-sperimentale. Studio di Ricerca Trevisani.
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Fondamenti di Marketing Sensoriale: strategie aziendali e riferimenti del consumatore. Medialab Research.
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Human Resource Planning: analisi dei fabbisogni formativi, pianificazione e verifica dell’efficacia degli interventi formativi. Medialab Research
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La valutazione degli asset intangibili d’impresa, il bilancio immateriale e il planning per la crescita: tecniche di misurazione dei punti reali di forza e debolezza aziendale. Studio Trevisani Communication Research
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Comunicazione aziendale e qualità: dalla qualità “burocratica” alla qualità percettiva. Medialab Research.
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Human Performance: i fondamenti dello sviluppo personale. Studio Trevisani Communication Research
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Le tecniche per la formazione aziendale attiva: coaching manageriale, counseling, mentoring e active-training. Studio Trevisani Communication Research.
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Leadership emozionale e psicologia della leadership nei gruppi ad alte performance. Studio Trevisani Communication Research
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Tecniche per la conduzione di campagne di marketing e campagne di comunicazione. Studio Trevisani Communication Research
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Strategic Selling: le tecniche avanzate della vendita consulenziale. Studio Trevisani Communication Research, materiale riservato per i corsi di vendita consulenziale e la formazione vendite con metodi proprietari
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Direzione vendite: metodi per la direzione vendite e la formazione vendite centrata sulla persona
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Psicologia del ruolo: implicazioni e strumenti dall’analisi organizzativa al ricentraggio personale terapeutico . Studio Trevisani Communication Research
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Fondamenti di bioenergetica manageriale. Studio Trevisani Communication Research
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Comunicazione assertiva e psicologia della comunicazione. Studio Trevisani Communication Research
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Nuove variabili e metodi di segmentazione e profilazione del mercato. Studio Trevisani Communication Research
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Mondi emotivi e marketing esperienziale: tecniche psicologiche e semiotiche per la creazione di esperienze nei punti vendita. Studio Trevisani Communication Research
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Scrittura Professionale Avanzata: Il metodo proprietario semiotico-esperienziale. Le tecniche delle “passate” per scrivere report aziendali, Business Plan, documenti scientifici corredati da grafici, figure, tabelle e altra grafica potenziante del messaggio. Scrittura aziendale e persuasiva per lo sviluppo vendite, scrittura per il marketing, scrittura per Wikipedia, scrittura per tesi e tesine, scrittura di discorsi aziendali, pubblici o politici. Criticità della scrittura, chiarezza e precisione del linguaggio, stile comunicativo.
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