Profilo in Italiano

Leadership. Coaching, and Mentoring Trainer

dott. Daniele Trevisani, esperto in Human Resources, Fattore Umano, Metodologie di Coaching e Training, Analisi Aziendale e Personale Metodo HPM

Daniele Trevisani, pioniere italiano negli studi sulla Comunicazione e Fattore Umano, Formatore Senior, è stato insignito del premio Fulbright (Governo USA) per le sue ricerche sulla comunicazione interculturale e comunicazione internazionale

Opera come formatore e coach dal 1987 iniziando come Lecturer in Semiotica e Comunicazione presso la University of Hull (UK).

Laureato con Lode in DAMS-Comunicazione, specializzatosi con onori accademici negli Stati Uniti conseguendo il Master in Communication alla University of Florida (US).

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOltre  20.000 ore di training tenuti in aziende e organizzazioni, coaching internazionale e 10 pubblicazioni ne fanno tra i principali esperti e Senior Trainer europei in diverse aree della comunicazione, psicologia e potenziale umano. Le sue ricerche spaziano dalla psicologia e comunicazione operativa in ambienti ad alto rischio, al crisis management, fino alla leadership e alle neuroscienze.

Ha operato per istituzioni quali le Nazioni Unite, in 10 Master Universitari e Business Schools, in oltre 200 aziende Europee, in azioni di formazione mirata di High Potentials, sino al Coaching Senior per Comandanti di Navi, Comandanti di Missioni ONU, Amministratori Delegati e Top Manager di imprese tradizionali e tecnologiche, ed Istituti di Ricerca.

Approcio olistico e multidisciplinare

Unisce al suo bagaglio culturale un’esperienza trentennale in Arti Marziali e Sport di Combattimento, con 3 cinture nere in diverse discipline sino all’8° Dan in Daoshi Karate, unendo nella formazione di agonisti la pratica fisica alla pratica mentale, con esperienza diretta come agonista e 20 anni di pratica come Maestro, arrivando a formare 5 Campioni Mondiali di Kickboxing Pro, e centinaia di agonisti di Muay Thai, di MMA e Karate. Ha sviluppato un sistema di Approccio Olistico al Potenziale Personale che unisce arti marziali orientali e scienze psicologiche, utile sia per la formazione di agonisti che nel Training Mentale di manager, di operatori di Forze Speciali, di leader e esperti in Sicurezza, Leadership, Crisis Management e Crescita Personale, Bioenergetica e Training Psicologico.

daniele trevisani fightingdaniele trevisani United NationsAutore di Bestseller:

  • il libro di psicologia di marketing più venduto in Italia, “Psicologia di Marketing e Comunicazione” (giunto alla 7° edizione), e
  • il volume “Il Potenziale Umano” in cui introduce numerose tecniche innovative per la formazione avanzata, la crescita personale e organizzativa, e le skills per le sfide complesse.

I suoi volumi sono attualmente tradotti in Russia e Romania, con progetti avviati di traduzione in Francia, Germania, USA e Cina.

E’ consulente italiano di riferimento per diverse società di consulenza e formazione internazionali.

Le sue aree di ricerca e formazione comprendono settori diversificati, tra cui Strategic Selling, vendita consulenziale, sales management, il fronte HR e del potenziale umano,  le frontiere nel change-management, la formazione-formatori e il coaching.

E’ inoltre tra i principali studiosi mondiali dei fenomeni di incomunicabilità e comunicazione interculturale. In questi ambiti è consulente per forze selezionate dell’Esercito Italiano, formatore di Ufficiali, e relatore in ambito NATO.

Le innovazioni da egli proposte sul fronte aziendale sono riassunte nel Metodo Action Line Management, di cui è ideatore, mentre le metodologie inerenti il Potenziale Umano sono riassunte nel Metodo proprietario Human Performance Modeling

 

dr. Daniele Trevisani Training and Coaching Senior Specialist

Le principali pubblicazioni di Daniele Trevisani

 image017 Competitività aziendale, personale, organizzativa. Strumenti di sviluppo e creazione del valore. Franco Angeli, Milano, 2000. (224 pag.) – Scheda su IBS
 image018 Psicologia di Marketing e Comunicazione. Pulsioni d’acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management. Franco Angeli, Milano, 2001. (256 pag.) Best Seller in Psicologia di marketing – Scheda libro
 image019 Comportamento d’Acquisto e Comunicazione Strategica. Dall’analisi del Consumer Behavior alla progettazione comunicativa. Franco Angeli, Milano, 2003. (288 pag.)- Scheda su IBS
 image020 Negoziazione Interculturale. Comunicazione oltre le barriere culturali. Dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali. Franco Angeli, Milano, 2005. (172 pag.) – Scheda libro online
 image021 Regie di Cambiamento. Approcci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo, e al coaching.Franco Angeli, Milano, 2007. (240 pag.) – Scheda su IBS
 image022 Il Potenziale Umano – Metodi e tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle performance, Franco Angeli, Milano, 2009. (240 pag.) – Scheda libro
 image025 Strategic Selling. Psicologia e Comunicazione per la Vendita. Franco Angeli, Milano, 2011. (280 pag.) – Scheda libro
 image026 Personal Energy – Una mappa per potenziare le Energie Mentali. Franco Angeli, Milano, 2013. (100 pag.) – Scheda libro

 Ultime pubblicazioni

Team Leadership e Comunicazione Operativa

Team Leadership e Comunicazione Operativa

Franco Angeli editore, Milano, 2016

 

 image027 Self-Power. Psicologia della motivazione e della performance. Franco Angeli editore, Milano, 2014. (176 pag.) Scheda Libro
 image030 Il Coraggio delle Emozioni. Energie per la vita, la comunicazione e la crescita personale. Franco Angeli editore, Milano, 2015. (140 pag.)

Scheda Libro

I libri principali in lingue estere scritti dal dott. Daniele Trevisani in qualità di Senior Coach in ambito internazionale sono i seguenti:

  • Semiotics-for-leaders

    soul-box-large

    Change_Directors_by_Daniele_Trevisani_Russian_Edition_Akvilon

    trevisani_marketing_book_romania

    • Semiotics for Leaders.
    • Symbols, Meanings, Power & Communication
    • New Leadership Styles, Energies and Behaviors
    • Medialab Research Publishing, 194 pages
    • Scheda libro
    • The Soul Box
    • From Ancient Wisdom to Human Potential Research
    • Medialab Research Publishing, 89 pages
    • Scheda Libro
    • The Change Directors
    • (Russian Edition)
    • Akvilon Publishing, Kiev
    • Psychology of Marketing and Communication
    • (Romenian Edition)
    • Irecson Publishing

COACHING LEADERSHIP SKILLS LOOK INSIDECommunication for Leadership: Coaching Leadership Skills (English Edition)

Specializzazioni

  • Formazione Aziendale e Coaching
  • Sviluppare progetti: progetti di formazione personalizzata in azienda, corsi di comunicazione, leadership, management, strategic selling e direzione vendite, corsi di leadership, team-building, management, team ad alte prestazioni, sviluppo del potenziale personale e delle prestazioni personali di atleti e manager.
  • Coaching di gruppi aziendali, formazione manageriale, affiancamento di direzione, consulenze aziendali in marketing, vendite, risorse umane, supporto alla crescita delle risorse umane
  • Analizzare: capire come e su quali aree intervenire per sostenere lo sviluppo personale, dei team, e la formazione aziendale, es: su cosa intervenire per stimolare lo sviluppo, come realizzare corsi di vendita di alto impatto, corsi di negoziazione, corsi di leadership
  • Progettare: corsi di formazione aziendale e coaching: sviluppo delle competenze, formazione attiva ed esperienziale sulle risorse umane, progettazione di corsi di marketing, corsi di team building, corsi di leadership, vendita, negoziazione, sviluppo personale e aziendale
  • Realizzare: progetti concreti, sviluppo di competenze, energie, obiettivi, leadership e management
  • Ricercare: Nuovi temi e metodi di sviluppo per l’impresa e per la persona: generare metodi innovativi da utilizzare in progetti di consulenza personalizzata, produrre ricerca avanzata sulla performance umana e sul potenziale umano

Key-Facts

  • L’esperienza di formazione in comunicazione inizia dal 1987, presso la University of Hull (UK), come lecturer nell’ambito del primo programma sperimentale Erasmus, dove segue contemporaneamente corsi in Drama & Performing Arts, studiando il Metodo Stanislavskij per la formazione dell’attore e il lavoro dell’attore su se stesso. La Borsa di studio comprende studio del teatro e recitazione, comunicazione visiva e fotografia.
  • Consegue nel 1989 il Master in International Marketing presso IFOA (programma annuale in full-immersion, residenziale a tempo pieno), con borsa di studio UE, con deroga speciale in quanto ancora laureando presso l’Università di Bologna.
  • Ottiene nel 1990 la Laurea con 110/110 e lode in Dams-Comunicazione presso l’Università di Bologna, con tesi sulla International & Intercultural Communication Research.
  • Svolge esperienze lavorative durante gli studi universitare nell’area delle vendite, nel post-laurea come junior Export Area Manager, e successivamente presso Telecom (Sip) nelle relazioni esterne.
  • Vince nel 1989 il premio Fulbright (Governo USA) per la ricerca italiana sulle scienze della comunicazione e fattore umano e l’avanzamento della ricerca sulla comunicazione interculturale, ottenendo una borsa di studio finalizzata allo studio e permanenza biennale negli USA negli anni 1991 e 1992.
  • Durante l’esperienza negli USA, segue i corsi di specializzazione Fulbright in comunicazione interculturale presso la American University of Washington (1991).
  • Consegue nel 1992 il Master of Arts in Mass Communication (MAMC) presso la University of Florida, College of Journalism & Communication, indirizzo in metodologie della ricerca, con onori accademici (“Graduation with Distinction“).
  • Si specializza in psicologia e psicometria presso l’Università di Padova (1996, summer school).
  • Dal 1994, è fondatore e direttore di Studio Trevisani Communication Research (www.studiotrevisani.it), studio di formazione, consulenza e ricerca. Lo Studio svolge inoltre attività di ricerca scientifica sui processi di comunicazione, sullo sviluppo del potenziale umano e manageriale.
  • È ideatore e direttore della rivista elettronica online “Communication Research” (attiva dal 2000), dedita alla divulgazione di conoscenza e stimoli innovativi nelle aree della comunicazione, psicologia e management.
  • Oltre alle attività di formazione aziendale, ha svolto docenza universitaria a contratto in 10 diversi programmi universitari, in particolare in Master universitari manageriali.
  • È consulente e formatore selezionato per l’Esercito Italiano, dove ha collaborato alla creazione del Centro di Eccellenza per la Formazione in Comunicazione, presso il Reggimento Comunicazioni Operative. Ha operato inoltre in attività formative in ambito Humint (Human Intelligente), nella formazione in comunicazione presso Comalp (Comando Truppe Alpine), nella formazione strategica di alti ufficiali destinati a teatri e impieghi all’estero, e presso SETAF (Southern European Task Force, Comando Nato).
  • E’ Direttore della sezione Coaching per il Master in Coaching Step, riconosciuto da Sicool.

In campo aziendale

  • Hanno partecipato a diverso titolo, in workshop e attività formative condotte dal dott. Daniele Trevisani, partecipanti di oltre 200 aziende, tra cui Siemens, Frost & Sullivan (London), Commax Consulting (Monaco di Baviera), LRA (Learning Resources Associates, Milano), IIR (Institute of International Research,  Milano), Coop Italia, Barilla, Arch-Chemicals, Panini Modena, Fedon, Zhermack, Roche, Johnson Wax, Sanofi Synthelabo Otc, Abb Sace Spa, Esseco, Fip, Banca Carige, Volksbank, Chiesi Farmaceutici, Enel, Centrum Pensplan, Solvay-Benvic, Solvin, Vinyloop, Digital, IBM, FS, Alitalia, Società Autostrade, Deutsche Bank, Banca Di Roma, Merloni, Nobel Biocare, Hewlett Packard, Ajilon Gruppo Adecco, Dade Behring, Marazzi Ceramiche, A.M.A., Arag, Bcs, Bell, Bondioli e Pavesi, Caffini, Cbm, Cnh Italia, Comer Industries, Dana Italia, Demac, Falc, Gallignani, Gamberini, Gnk Waltersheid Gmbh, Goldoni, Grillo, Honda, Italtractor Itm, Kuhn Italia, Landini, Laverda, Malesani, Mutti, Negrisolo Costruzioni, O.M.B, O.R.M.A, Peruzzo, Rinieri, Roc, S.A.E., Same Deutz Fahr Group, Sgariboldi Officine, Sicma, Sider Man, Slam, Storti International, Tecnoagri, Tifone, Trelleborg Wheel System, Ceres, Normann Copenhagen, GLS Logistics, Norfolkline, Gasa, Uffefrank, Eise, Publicitas, DMA, Scavangegt, Tulip Food, Eise Gug, Ambu, SagaFood, Holger Christiansen, Blue Water Shipping, Danish Crown, Atahotels, ETF, Rulli Rulmeca, Polar Seafood, Pharma Nord, Syddansk Universitet, Bang & Olufsen, Ifoa (Istituto di Alta Formazione per Operatori Aziendali, Azienda Speciale CCIAA Reggio Emilia), Zeuna Starker P.I Industria Attrezzature Elettriche Ed Elettroniche, E Petroltecnica, Electra, Reed Business Information, Associazione Industriali Reggio Emilia, Associazione Industriali Rimini, Assopiastrelle, Royal Consulate of Danmark (Milano).
  • Il dott. Daniele Trevisani ha personalmente condotto e svolto diagnosi e ricerche in programmi dell’Unione Europea presso aziende leader tra cui: Ducati Motor, Giglio, Barilla, System Ceramics, Guaber, Sacmi, Maserati, Cognetex, Apofruit,  Enichem, Castelli, Baltur, IMA, Centro Computer, Felisatti, Lamborghini Calor, Stayer, Panini, Ferrari Auto.

E’ partner italiano di fiducia per i progetti formativi condotti da società di consulenza internazionali Frost & Sullivan (Londra), Commax Consulting (Monaco di Baviera).

Altre distintività

  • Il dott. Daniele Trevisani ha conseguito specializzazioni in Tecniche Teatrali presso il Dept. of Drama (University of Hull, GB), Filosofia (La Sorbonne, Parigi), Comunicazione Interculturale (Università di Utrecht, NL), 2 Master pluriennali, tra cui il Master of Arts in Mass Communication alla University of Florida (Graduation With Distinction), il Master in International Marketing presso IFOA (Unione Europea), e ulteriore specializzazione in Psicometria (Summer School) presso l’Università di Padova.

  • Opera per aziende, individui e organizzazioni internazionali, con la conoscenza di 5 lingue e esperienza in progetti di ambito internazionale, multiculturale e in team multinazionali.

  • Ha ottenuto per tre anni consecutivi l’onorificenza di “Distinguished Contributor” per la formazione svolta sul Fattore Umano e la Comunicazione in ufficiali impegnati in missione per le Nazioni Unite.

  • E’ formatore di Comandanti e Direttori, su temi di comunicazione e leadership, Mentor e Coach Senior di Aziende per il supporto alle nuove generazioni, segue come coach Dirigenti e Giovani Imprenditori per il passaggio generazionale, la formazione di nuovi Dirigenti, l’ Innovazione Imprenditoriale e di Prodotto.

  • Progetta e gestisce con metodi proprietari e originali i Piani di Sviluppo Personale – Personal Improvement Plans – per imprese, manager e atleti.

  • Opera come formatore di Corpi Speciali, di Task Force Aziendali, di atleti di sport ad alta intensità, tra cui si annoverano numerosi campioni mondiali di varie discipline sportive

Salva

Salva

21 thoughts on “Profilo in Italiano

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s