©Copyright. Articolo estratto con il permesso dell’autore dal libro di Daniele Trevisani: “Psicologia di Marketing e Comunicazione” Franco Angeli Editore, Milano
La priorità nella soddisfazione dei bisogni, in via generale, parte dai livelli di base per giungere ai livelli più elevati man mano che i bisogni di base sono soddisfatti. Questa priorità influisce sui budget mentali degli individui, definendo l’allocazione di risorse che i consumatori sono disposti a realizzare. I budget mentali possono essere infatti considerati i meccanismi di pensiero con i quali i soggetti designano la ripartizione delle proprie risorse.
La priorità sviluppata da Maslow, secondo cui i bisogni vengono soddisfatti partendo dal livello più basso fino al livello superiore, subisce tuttavia uno stravolgimento sostanziale nelle società occidentali, in cui molti antepongono l’immagine esterna o l’autorealizzazione alla sicurezza o a bisogni più basilari. Ad esempio, preoccupandosi più di possedere un’auto d’immagine che non una casa propria, oppure dedicando molto tempo alle relazioni sociali e meno alla carriera. Si assiste quindi ad uno scavalcamento di priorità che modifica sostanzialmente anche le modalità e priorità di acquisto, rettificando i budget mentali allocati alle diverse categorie di bisogno, con una tendenza a far crescere la quota allocata per bisogni immateriali (immagine e autorealizzazione).
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Semantica articolo. Le parole chiave di questo articolo sono:
Soddisfazione dei bisogni
Bisogni di base
Budget mentali
Assegnazione delle risorse
Priorità d’acquisto
Soddisfazione del cliente
Strategie di marketing
Bisogni dei consumatori
Ricerca di mercato
Fedeltà al marchio
Esperienza del cliente
Sviluppo del prodotto
Proposta di valore
Comportamento dei consumatori
Segmentazione del mercato
Fidelizzazione del cliente
Feedback dei clienti
Creazione di valore
Vantaggio competitivo
Analisi dei clienti
Generazione della domanda
Marketing relazionale
Aspettative dei clienti
Valutazione dei bisogni
Mix di marketing