©Copyright. Articolo estratto con il permesso dell’autore dal libro di Daniele Trevisani: “Psicologia di Marketing e Comunicazione” Franco Angeli Editore, Milano
Se ogni elemento della percezione concorre alla valutazione complessiva del prodotto e al suo successo, allora il marketing deve occuparsi di qualsiasi fonte della percezione, spesso al di là della nozione comune di marketing.
Identifichiamo sette aree specifiche del marketing percettivo, da cui derivare strategie di intervento sul sistema di marketing:
Tali aree permettono di giungere alla customer satisfaction globale del consumatore, nella quale ogni elemento fonte di prestazione assume un peso e un ruolo strategico.
Per raggiungere questo risultato, l’impresa deve attivare un percorso di Human Engineering, sia nel prodotto che nei servizi, una progettazione che pone la percezione umana al centro del prodotto, definendo i livelli ottimali di customizzazione (adattamento alle specificità del consumatore target).
Il marketing percettivo determina la necessità di avanzare il concetto di sensazioni target come elemento centrale della progettazione del prodotto e degli ambienti. La sensazione target rappresenta la sensazione ottimale che il prodotto dovrebbe generare, lungo tutte le direttrici percettive possibili.
L’obiettivo sottostante è quello di produrre, nella realtà percettiva dell’individuo-utilizzatore, una Gestalt armonica, un insieme di sensazioni ottimizzate in funzione del soggetto.
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Semantica articolo. Le parole chiave di questo articolo sono:
Elemento percettivo
Valutazione del prodotto
Marketing percettivo
Sistema di marketing
Customer satisfaction globale
Ruolo strategico
Marketing prestazionale
Human engineering
Progettazione della percezione
Percezione al centro
Livelli di customizzazione
Sensazioni target
Gestalt dell’individuo
Segmentazione di mercato
Profilazione del consumatore
Analisi delle preferenze dei consumatori
Comportamento d’acquisto
Psicologia del consumatore
Brand positioning
Studio della concorrenza
Ricerca di mercato
Analisi delle tendenze di consumo
Comunicazione persuasiva
Strategie di pricing
Packaging innovativo
Esperienza del cliente
Creazione di valore percepito
Personalizzazione del prodotto
Sensibilizzazione al marchio
Strategie di fidelizzazione
Monitoraggio delle performance
Adattamento del messaggio pubblicitario
Ottimizzazione del mix di marketing