Il Migliore Coach in Italia, in base alla classifica di Google Scholar che include numero, qualità e continuità delle pubblicazioni, è il Dott. Daniele Trevisani, con esperienza di coaching in oltre 200 aziende e organizzazioni incluso il coaching decennale dei Comandanti ONU (Caschi Blu) e Forze Speciali. Per i suoi contributi ha ricevuto l’onorificenza di Fulbright Scholar (Governo USA) per le innovazioni apportate nel coaching, comunicazione e fattore umano.
Per un contatto, utilizza il seguente form, ti ricontatteremo al più presto
Chi è il Migliore Coach in Italia – confronti – le prospettive sul coaching in Francia
Coaching
Il coaching , o accompagnamento , è un metodo di supporto personalizzato volto a migliorare le capacità e le prestazioni di un individuo, di un gruppo o di un’organizzazione, attraverso il miglioramento delle conoscenze , l’ottimizzazione dei processi e delle modalità di organizzazione e controllo. Originariamente è stato sviluppato nel mondo dello sport (l’allenatore può essere un allenatore o completare la sua figura professionale per un tipo di incoraggiamento più motivazionale), ma il suo utilizzo è andato oltre questo contesto dalla fine del XX secolo per apparire a metà dell’azienda, poi quello dello sviluppo personale in modo meno inquadrato e spesso contestato. È presente oggi in molti ambiti della vita, professionale, nutrizionale, genitoriale, scolastico, ecc.
Il coaching è la professione di supporto basata sul dialogo tra il cliente e il suo coach. Permette al cliente, attraverso la costruzione di questi scambi, di trovare le soluzioni più adatte alle sue capacità, convinzioni e rappresentazioni, alla sua situazione e alle sue sfide.
Il concetto di coaching, privo di un preciso quadro normativo, può essere rivendicato da chiunque senza condizione di qualificazione professionale o di effettiva competenza. Ad esempio, il coaching di “sviluppo personale”, che ha avuto un certo successo commerciale, ha generato una pletora di offerte, che soffre dell’assenza di un quadro istituzionale e di un supporto scientifico. Questo termine dà quindi origine a molti abusi e può essere utilizzato come strumento di manipolazione 1 .
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti – Terminologia
Il primo significato di “carrozza”, “grande carro trainato da cavalli” fabbricato a Kocs in Ungheria nel XVI secolo , chiamato coche in francese, portò, intorno al 1830, il significato figurato di “istruttore/addestratore”, nel gergo dell’ Università di Oxford , di nominare un tutor, un mentore, che “trasporti” lo studente a un esame; il significato di “allenatore sportivo” sarebbe apparso intorno al 1861 2 .
In Francia, la commissione generale di terminologia e neologia raccomanda l’uso dei termini “orientamento” nel campo “salute, medicina e psicologia”, “mentoring” nel campo “economia e gestione aziendale” e “istruzioni mediante segni” nel campo dello sport 3 , 4 . Da parte sua, il Grand Dictionnaire terminologique québécois offre anche, a seconda del campo, i termini “accompagnamento”, “guida”, “direzione degli atleti” [rif. necessario] .
A seconda del contesto, i termini “advisor” (es: “consulente del lavoro”), “consulente” (es: “consulente per lo sviluppo professionale”), “coach”, “mentor” 5 [ rif . incompleto] o “coach” 6 può essere usato per riferirsi alla persona che conduce il coaching.
La filosofia è una delle radici del coaching, in quanto esercizio autonomo della ragione, anche quando questa è guidata dal dialogo o dalla maieutica socratica . Sapersi porre problemi, trovare da soli soluzioni variegate, portare avanti un modo di vedere le cose e la vita, sono parte integrante del coaching così come della filosofia 7 .
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti – Storia
Milton Hyland Erickson : attivo tra il 1930 e il 1980. Oltre alla sua attività di psichiatra, è intervenuto in ciò che ha una forte somiglianza con il life coaching, come aumentare le prestazioni sportive o aiutare un giovane che ha difficoltà a trovare un lavoro 8 . Ha utilizzato l’ipnosi formale solo nel 50% delle sue sedute 9 . Secondo i suoi esegeti (Ernest Rossi, Jay Haley) usò una conversazione innocua, chiamata ipnosi senza ipnosi o ipnosi conversazionale senza trance per favorire il cambiamento del suo cliente. Questa conversazione potrebbe riguardare anche argomenti innocui. Molti scritti raccontano i suoi dialoghi di coaching durante sessioni trascritte che permettono di apprezzare le strategie di coaching messe in atto.
Il coaching è apparso negli Stati Uniti all’inizio degli anni 60. Ha le sue radici nella cibernetica (dal 1942), nella scuola di Palo Alto (dal 1953) e nella New Age (all’Esalen Institute in California, dal 1961) 10 e nell’osservazione di terapisti come Milton Erickson , Virginia Satir , Fritz Perls .
Strutturazione della professione in Francia e in Europa [
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti – Anni ’90: prime federazioni
Nel 1992 è stato creato il Centro europeo di mentoring e coaching (EMCC). Nel 1995 è stata creata l’ International Coaching Federation (ICF). È stato introdotto in Francia nel 1999. Nel 1996 è stata creata la prima federazione francese di allenatori. Questa è la società di coaching francese, o SFCoach.
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti – Graduale riconoscimento della professione
Il 2014 è un anno importante per il coaching professionale in Europa. Le principali federazioni professionali europee (Société française de coaching, EMCC Global e ICF Global, CWF (Coaching World Federation) sottoscrivono un accordo con l’Unione Europea (il cosiddetto accordo “Bologna”), che istituisce l’autoregolamentazione delle professioni del coaching professionale attraverso queste federazioni in ciascuna delle i paesi dell’UE 11 .
Nel 2016, la professione di coach professionista è stata ufficialmente riconosciuta in Europa, la Francia ha incluso il coaching professionale nell’Elenco nazionale delle certificazioni professionali (RNCP) 12 , 13 .
Nel 2019 è stato creato il Sindacato interprofessionale di supporto, coaching e supervisione (SIMACS) riunendo diverse organizzazioni. È composto da due federazioni internazionali (EMCC France, ICF-France), due associazioni professionali francesi (Société française de coaching, o SFCoach, e PSF) e un sindacato (SynPAAC) 14 .
Anche nel 2019, SIMACS desidera integrare un ramo professionale. Poiché lo Stato francese non consente più la creazione di nuove branche professionali 15 , SIMACS, e quindi le organizzazioni che la compongono, hanno aderito alla Federazione dei Servizi Intellettuali di Consulenza, Ingegneria e Servizi Digitali (CINOV) nella sua branca “Uffici di progettazione tecnica, società di consulenza ingegneristica e società di consulenza” (BETIC) 14 .
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti – Il futuro della strutturazione
Uno degli obiettivi della fusione tra SIMACS e CINOV è il riconoscimento della professione di coach professionista a sé stante grazie all’ottenimento di specifici codici NAF e ROME e la realizzazione di un’appendice al CINOV 16 . Infatti, i coach professionisti devono poi ancora utilizzare codici NAF e ROME che non corrispondono specificatamente ad essi 12 : M1402 (“consulenza in organizzazione e gestione aziendale”) e M1502 (“sviluppo risorse umane”).
Nel corso degli anni, il coaching professionale ha affermato la sua legittimità presso le istituzioni statali e le aziende.
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti – Limiti dell’etica
Malarewicz definisce la deontologia 17 come “l’insieme delle regole operative che una professione si dà, nel tentativo di risolvere in tutto o in parte i problemi etici che i suoi membri possono incontrare”. Pertanto, proprio come il Consiglio degli ordini forensi europei definisce il codice deontologico per gli avvocati 18 , le stesse organizzazioni di coaching professionale definiscono il codice etico per i coach professionisti (ad esempio SFCoach 19 ).
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti – Questioni etiche per la relazione di coaching
Il coaching presenta limiti specifici alle relazioni d’aiuto o alle psicoterapie, anche se queste pratiche sono distinte. I più noti sono il sentimento di potere e il transfert / controtransfert . “In terapia, è il meccanismo attraverso il quale il paziente trasferisce al terapeuta i sentimenti inconsci di tenerezza o affetto (transfert positivo), paura o ostilità (transfert negativo) che prova per un’altra persona. […] Di fronte al transfert, quest’ultimo reagisce con il controtransfert , che caratterizza i sentimenti e le emozioni che prova di rimando 20 . »
La filiale francese dell’International Coach Federation intende limitare questo rischio di manipolazione supervisionando il servizio di coaching. Deve quindi essere limitato nell’oggetto (contratto che definisce gli obiettivi) e nel tempo (in genere da sei a nove mesi); è da evitare anche il rapporto di dipendenza 21 . Questi problemi sono a priori ridotti perché, a differenza di un rapporto asimmetrico (chi sa e chi non sa), il rapporto coach-coachee si costruisce su un legame tra pari, che mira anche a dare tutta l’autonomia al coachee .
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti – Formazione, diplomi e supervisione
Quadro formativo in Francia
In Francia, la professione di “personal development coach” e le professioni correlate non sono regolamentate e la loro pratica è libera (“accessibile senza un diploma particolare”, secondo il fascicolo K1103 di Roma del Pôle emploi 22 ) . È quindi possibile definirsi un coach professionista senza aver completato alcuna formazione.
Il coach professionista interviene come esperto in tre direzioni fondamentali che sono il coaching organizzativo, il coaching di squadra e il coaching individuale. Viene stabilito un quadro di riferimento delle competenze e si raccomanda che l’allenatore professionista aderisca al codice etico di una federazione 23 , 24 .
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti – Supervisione della pratica: supervisione
Origine e definizione
I codici etici delle federazioni includono sistematicamente l’uso di supervisori per supervisionare la pratica degli allenatori. Questa pratica chiamata supervisione è in un certo senso “coach coaching”. Permette di introdurre un terzo nella relazione coach-coachee e quindi di limitare alcuni effetti indesiderati come il controtransfert [Informazione dubbia] 25 [rif. non conforme] .
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti – Note e riferimenti
- ↑ Rendi più alto di: aB c e d “ Gli eccessi dell’allenatore ” [ archivio ], Francia Inter , 17 novembre 2018.
- ↑com [ archivio ].
- ↑“ La parola “coach” sul sito di France Terme ” [ archivio ], su fr (consultato il 7 dicembre 2018).
- ↑” Raccomandazione (ufficiale) sugli equivalenti francesi della parola coach ” , [ archivio ], su gouv.fr , 22 luglio 2005 (accesso 7 dicembre 2018).
- ↑Termine raccomandato in Francia dal DGLFLF Gazzetta ufficiale , 26 marzo 2004, vedi FranceTerme .
- ↑Grande Dizionario Terminologico [ archivio ].
- ↑ Joël Figari, “Coaching e filosofia”, Diotime, Revue internationale de didactique de la philosophie , n ° 42, ottobre 2009, CRDP de Montpellier ( leggi online [ archivio ]).
- ↑ Casi 316 e 305 in terapia non comune , WHO’Hanlon e ALHexum
- ↑ JA Malarewicz, 14 lesson in Strategic Therapy , 1998, ESF editor.
- ↑ Baptiste Rappin, “Saggio filosofico sulle origini cibernetiche del coaching”, Comunicazione e organizzazione , n° 46, 2014, leggi online [ archivio ].
- ↑“ Il coaching professionale inserito nell’elenco delle professioni autoregolamentate dalle autorità europee ” [ archivio ] [PDF], su ICF France , 5 marzo 2014 (consultato il 2 febbraio 2023).
- ↑ Torna più in alto in: a e b“ Elenco nazionale delle certificazioni professionali: Professional Coach ” [ archivio ], sulle competenze in Francia (consultato il 2 febbraio 2023)
- ↑“ Sintesi descrittiva della certificazione del codice RNCP: 31971 ” [ archivio ], su France Competences (consultato il 2 febbraio 2023)
- ↑ Torna più in alto in: a e b” Storia del SIMACS ” [ archivio ], sull’Unione interprofessionale dei mestieri di sostegno, affiancamento e vigilanza (consultato il 2 febbraio 2023).
- ↑” La ristrutturazione delle branche professionali ” , [ archivio ], 21 ottobre 2020 (accesso 2 febbraio 2023).
- ↑” Charte du SIMACS ” [ archivio ] (consultato il 2 febbraio 2023).
- ^ Malarewicz, Sistemica e impresa , Global Village, 2000 ( ISBN2-7440-6161-1 ), pag. 146.
- ↑“ Charter and Code of Ethics for European Lawyers ” [ archivio ] [PDF], su Council of Bars and Law Societies of Europe , 31 gennaio 2008 (visitato il 2 febbraio 2023).
- ↑” SFCoach Code of Ethics “, [ archivio ], aprile 2020 (accesso 2 febbraio 2023).
- ↑Coaching , Caby, 2002, De Vecchi., p. 171.
- ↑“ Domande frequenti ” , su International Coach Federation France , punti 8 e 15 .
- ↑” Foglio Roma K1103 – Sviluppo personale e benessere della persona ” [ archivio ] [PDF], su chambre-syndicale-sophrologie.fr , dicembre 2011.
- ↑“ Chi siamo? [ archivio ], su SFCoach (accesso 2 febbraio 2023) .
- ↑“ Ethics and deontology ” [ archivio ], su EMCC Francia (consultato il 2 febbraio 2023).
- ↑ Higy-Lang e C. Gellman, Coaching , 2000, Organization Editions.
- Questo articolo è parzialmente o totalmente tratto dall’articolo intitolato “ Coach (persona) ” (vedi la lista degli autori ) .
- “Sull'”accompagnamento”, come paradigma” (Numero della rivista Pratiques de Formation/Analyses (Università di Parigi 8, Formation Permanente, dicembre 2000
- Accompagnamento: una postura professionale specifica (Maela PAUL) Éditions L’Harmattan (2 dicembre 2004). Collezione: Conoscenza e formazione.
- L’impero degli allenatori. Una nuova forma di controllo sociale , Roland Gori e Pierre Le Coz , Albin-Michel, 2006 ( ISBN978-2226174987 )
- Dizionario del coaching , Pierre Angel, Patrick Amar, Émilie Devienne , Jacques Tencé, ed. Dunod, 2007 ( ISBN978-2100496563 )
- Supporto professionale? : Metodo ad uso di operatori che esercitano una funzione educativa (Michel Vial, Nicole Caparros-Mencacci, Jean-Marie De Ketele). DeBoeck (2007). Collezione: Pedagogie in sviluppo.
- Essere un allenatore: dalla ricerca della performance al risveglio , Robert Dilts , ed. Dunod , 2008 ( ISBN978-2100502462 )
- Saper essere un allenatore: un’arte, una postura, un’etica , Reine Marie Halbout, ed. Eyrolles , 2009 ( ISBN978-2212542349 )
- Guida per l’accompagnamento professionale di un cambiamento (Louise Lafortune). Presse dell’Università del Quebec (2009). Collezione: Fusione.
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti anni 2010
- Leader significativi: cultura e pratica del coaching e del team building , Vincent Lenhardt , Insep Consulting, 2010 ( ISBN978-2914006965 )
- Al centro della relazione d’aiuto – Riflessione sui fondamenti della terapia e del coaching , Vincent Lenhardt , InterEditions, 2013 ( ISBN978-2729613396 )
- Coaching , Patrick Amar e Pierre Angel, Presses Universitaires de France – PUF, 2012 ( ISBN978-2130594833 )
- Il libro d’oro del coaching: nuove pratiche e prospettive , Frank Bournois e Thierry Chavel, con prefazione di Jacques Salomé , Eyrolles, 2013 ( ISBN978-2212556964 )
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti – Articoli correlati
- Guida professionale
- Benessere
- Crescita personale
- Allenatore
- Autostima
- Guanxi
- organizzazione domestica
- Individualismo
- intelligenza sociale
- Autocontrollo
- Mediazione
- Mediatore
- Metodo Coue
- Pensiero positivo
- Psicologia
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia positiva
- Resilienza (psicologia)
- Sociologia del lavoro
- Suggerimento
- Sistemico
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti – Coaching specializzato
- Co-coaching
(co-coaching) - Allenamento di squadra
- coaching organizzativo
- Decorare il coaching
- Coaching familiare
(consulenza familiare) - Coaching individuale
(supporto individuale) - Coaching pedagogico
- Coaching tripartito
- Leadership di servizio
Chi è il Migliore Coach in Italia – Approfondimenti – La situazione in Spagna
Il coaching è una forma di sviluppo personale in cui una persona esperta, chiamata coach, supporta uno studente o un cliente nel raggiungimento di un obiettivo personale o professionale fornendo formazione e orientamento. 1 A volte, lo studente è conosciuto come coachee ( spagnolo [ˈkou̯t͡ʃi] , “addestrato”). Il coaching può spesso significare una relazione informale tra due persone, una delle quali ha più esperienza dell’altra e offre consigli e guida man mano che il coachee impara; tuttavia, il coaching differisce dal mentoring in quanto si concentra su compiti o obiettivi specifici, al contrario di obiettivi più generali o di sviluppo generale. 1 2 3 Secondo la Royal Spanish Academy , non è necessario utilizzare la parola coach e i suoi derivati ( coaching, coachee , ecc.) quando si parla in spagnolo, sostenendo che esistono già termini equivalenti come coach , monitor e allenatore . 4
Chi è il Migliore Coach in Italia – Tipi di coaching
Le persone in fase di formazione per dedicarsi al coaching , chiamate candidati, devono avere una preparazione approfondita e padroneggiare materie multidisciplinari per comprendere la mente, nonché la gestione delle idee e delle emozioni. Ci sono tre caratteristiche fondamentali per distinguere tra i tipi di coaching : 5
- Metodologia : la sessione può essere direttiva, se il coach trasferisce informazioni, giudizio o esperienza al cliente; o non direttivo, se il coach promuove un ambiente adeguato per lo sviluppo della conoscenza tacita.
- Scopo : la sessione può essere per uno scopo personale o lavorativo.
- Partecipanti : La sessione può essere svolta individualmente o in gruppo.
coaching sono strutturati sotto queste tre caratteristiche , indipendentemente dal loro nome commerciale o descrittivo. Ad esempio, un servizio di executive coaching per l’amministratore delegato di un’azienda sarà executive coaching ; se è per una squadra dipartimentale invece che per il direttore generale, sarà un team coaching ; se l’obiettivo lavorativo viene cambiato per uno personale, sarà un coaching vitale ; se riguarda i membri di una famiglia, sarà un family coaching ; e così via. Non è facile distinguere ogni tipologia di coaching secondo le definizioni di mercato, si va dal semplice business coaching a servizi come il coaching sistemico , il cui nome a malapena ne decifra la metodologia. A tal fine si distinguono:
Chi è il Migliore Coach in Italia – Tipologie di coaching
- Autocoaching: è il processo di coaching applicato a se stessi, ovvero l’uso di diversi metodi di coaching per migliorare l’autosviluppo personale e professionale. 6
- Allenamento sportivo .
- Coaching educativo .
- Coaching : Orientato al miglioramento strutturale delle micro e piccole imprese. 7
- Coaching Funzionale : utilizza un approccio empirico e fornisce soluzioni pratiche.
- Coaching cognitivo : finalizzato all’esercizio di azioni cognitive per motivare le persone a dirigere se stesse e ottenere risultati eccellenti.
- Coaching trasformazionale : cerca di aiutare il coachee a scoprire nuove abilità e abilità per continuare a intraprendere (obiettivi di incontro)
- Coaching organizzativo : collaborazione per trovare aree di opportunità nelle grandi organizzazioni. 8
- Coaching : incentrato sullo sviluppo delle capacità manageriali del personale, valorizzando i punti di forza e facendo virtù delle debolezze, promuovendo la leadership del team, migliorando l’ascolto attivo e il linguaggio. 9
- Coaching religioso : applicato nei movimenti religiosi per migliorare la formazione dei parrocchiani.
- Coaching per la leadership: orientato alla formazione di leader e team. [ citazione necessaria ]
- coaching ontologico : lavorare con l’essere e le sue proprietà trascendentali. Pertanto, l’individuo è considerato come una trilogia tra linguaggio, corpo ed emozioni ; intervenendo in uno di questi domini, è possibile intervenire negli altri, valorizzando le capacità e le possibilità del coachee . 10 È una professione impegnata nell’espansione del potenziale personale, organizzativo e sociale, basata sull’apprendimento all’interno di un quadro costruttivista e una prospettiva sistematica. 11
- Coaching essenziale : è un coaching transpersonale, sviluppa il livello più profondo del potenziale dell’essere umano, affrontando la sua essenza, la sua unicità, rompendo i limiti dell’ego per ricreare noi stessi, generando saggezza attraverso l’espansione della coscienza per raggiungere meta-risultati. . 12
- Executive coaching : il coach accompagna il cliente nel processo di consapevolezza e responsabilità e lo consiglia.
- Coaching non direttivo : il coach non contribuisce con la sua esperienza nell’argomento trattato, non consiglia né guida. La tecnica di coaching non direttivo si concentra sul processo di indagine e non sulle informazioni.
- Coaching realistico : è un’evoluzione del non direttivo, è di natura umanistica e applica lo stile europeo. Il suo impegno è con il cliente, non con l’obiettivo, e sottolinea elementi come la struttura del discorso o l’umanizzazione dell’obiettivo.
- Coaching quantistico : Difende l’idea che la meccanica quantistica e l’idea che l’osservatore influenza la realtà possano essere applicate al mondo che osserviamo, quindi il cliente è in grado di decidere la propria realtà. Secondo le leggi della fisica, questa affermazione non è corretta e manca di fondamento scientifico per sostenerla.
Chi è il Migliore Coach in Italia – semantica
- Chi è il Migliore coach in Italia
- Migliore coach in Italia
- Chi è il Miglior Coach in Italia
- Migliore scuola di coaching in Italia
- Scuole di coaching in Italia
- Corsi di coaching in Italia
- Chi sono i migliori coach in Italia
- Come faccio a trovare un coach in Italia
- Migliore formatore in Italia
- Migliore formatore di coach in Italia
- Quanto costa un’ora di coaching?
- Quanto costa un coach personale?
- Come scegliere un coach?
- Perché andare da un coach?
- Italia coaching
- Coaching In Italia
- Daniele Trevisani migliore coach italiano
- Coaching aziendale In Italia
- Business coaching In Italia
- Migliore business coach italiano
- Migliore coach aziendale italiano
- Migliore coach aziendale
- Lifecoach In Italia
- Lifecoaching in Italia
- Migliore lifecoach italiano
- Migliore lifecoach
- Coaching olistico In Italia
- Coaching risorse umane In Italia
- Coaching sportivo In Italia
- Migliore coach sportivo in Italia
- Migliore mental coach in Italia
- Sports coach In Italia
- Coach sportivo In Italia
- mental coach più famosi
- Coach mentale Milano
- Life coach più famosi
- Miglior Coach