Libro delle Referenze, completo, scaricabile in PDF: Libro delle Referenze
Le mie esperienze spaziano in oltre 30 anni di lavoro e su più settori. Per le aziende e organizzazioni, cito le più note, ma ricordo con grande piacere le centinaia di PMI ove ho incontrato passione, volontà e impegno verso la crescita.
Business & Corporate Experience – Referenze di Formazione e Consulenza, esperienze dai corsi e progetti svolti, dott. Daniele Trevisani e selezione di alcuni elementi di formazione personale
Alcune Referenze in campo aziendale per lo Sviluppo Risorse Umane e Formazione
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Hanno partecipato a diverso titolo, in workshop e attività consulenziali e formative condotte dal dott. Daniele Trevisani, esponenti di oltre 200 aziende e organizzazioni, tra cui Toyota, Maserati Italia, Maserati USA, SAS, Siemens, ONU (United Nations), Carnival Corporation (Costa Cruises), Frost & Sullivan (London), Commax Consulting (Monaco di Baviera), LRA (Learning Resources Associates, Milano), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – National Institute of Nuclear Phisics), Barilla, Coop Italia, IIR (Institute of International Research, Milano), Arch-Chemicals, Panini Modena, Fedon, Zhermack, Roche, Johnson Wax, Sanofi Synthelabo Otc, Abb Sace Spa, Esseco, Fip, Banca Carige, Volksbank, Chiesi Farmaceutici, Enel, Centrum Pensplan, Solvay-Benvic, Solvin, Vinyloop, Digital, IBM, FS, Alitalia, Società Autostrade, Deutsche Bank, Banca Di Roma, Merloni, Nobel Biocare, Hewlett Packard, Ajilon Gruppo Adecco, Dade Behring, Marazzi Ceramiche, A.M.A., Arag, Bcs, Bell, Bondioli e Pavesi, Caffini, Cbm, Cnh Italia, Comer Industries, Dana Italia, Demac, Falc, Gallignani, Gamberini, Gnk Waltersheid Gmbh, Goldoni, Grillo, Honda, Italtractor Itm, Kuhn Italia, Landini, Laverda, Malesani, Mutti, Negrisolo Costruzioni, O.M.B, O.R.M.A, Peruzzo, Rinieri, Roc, S.A.E., Same Deutz Fahr Group, Sgariboldi Officine, Sicma, Sider Man, Slam, Storti International, Tecnoagri, Tifone, Trelleborg Wheel System, Ceres, Normann Copenhagen, GLS Logistics, Norfolkline, Gasa, Uffefrank, Eise, Publicitas, DMA, Scavangegt, Tulip Food, Eise Gug, Ambu, SagaFood, Holger Christiansen, Blue Water Shipping, Danish Crown, Atahotels, ETF, Rulli Rulmeca, Polar Seafood, Pharma Nord, Syddansk Universitet, Bang & Olufsen, Ifoa (Istituto di Alta Formazione per Operatori Aziendali, Azienda Speciale CCIAA Reggio Emilia), Zeuna Starker P.I Industria Attrezzature Elettriche Ed Elettroniche, E Petroltecnica, Electra, Reed Business Information, Associazione Industriali Reggio Emilia, Associazione Industriali Rimini, Assopiastrelle, Royal Consulate of Danmark (Milano), Finceramica, Enervit.
Business Schools di Aziende cooperative della Grande Distribuzione: Scuola Nazionale Coop, Coop Italia, Coop Adriatica, Coop Tirreno, Unicoop Firenze, Coop Estense, Novacoop, Coop Emilia-Veneto, Coop Toscana-Lazio, SAIT, DICO. Coop Nordest. – Aziende Cooperative in altri settori: Lega Coop Ravenna, Coop Zerocento, Coop Atlantide, Cesvip (Centro di Sviluppo Manageriale). -
Enti Associativi: Confindustria, Lions Club, Associazioni Albergatori, Confcommercio, CNA, Ascom, Casse Rurali.
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Il dott. Daniele Trevisani ha personalmente condotto e svolto analisi aziendali in programmi dell’Unione Europea sulla competitività aziendale presso aziende leader tra cui: Ferrari Cars, Ducati Motor, Giglio, Barilla, System Ceramics, Guaber, Sacmi, Maserati, Cognetex, Apofruit, Enichem, Castelli, Baltur, IMA, Centro Computer, Felisatti, Lamborghini Calor, Stayer, Panini.
Alcuni Feedback e opinioni dei partecipanti
Di questo corso ho apprezzato:
Il modo in cui è stato svolto, diverso da altri precedentemente fatti, con simulazioni realistiche di casi cliente. La preparazione del docente.
Ho riflettuto su:
empatia con il cliente, perché serve e quanto è importante. Errori che ho fatto nel passato, quando mi limitavo a esporre la mia offerta al cliente senza conoscerne i reali bisogni.
Per il futuro penso di:
Applicare quanto imparato in ogni occasione utile. Soprattutto fare domande e applicare le tecniche conversazionali con i clienti.
Saluti,
GIORGIO
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- Di questo corso ho apprezzato il modo di mettersi in gioco, rivestendo i panni dei ruoli complementari al mio, imparando quindi cosa significa stare al di là della barricata e divertendomi nel contempo con i miei colleghi dai quali c’è sempre da imparare.
- Ho riflettuto su come le parole ed il modo di porgersi davanti alla gente possano influenzare fortemente l’esito di un incontro in modo positivo o negativo.
- Per il futuro penso di continuare ad approfondire il mondo della comunicazione attraverso la lettura di libri specifici sull’argomento.
Grazie!
Giacomo
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Buon pomeriggio,
Di questo corso ho apprezzato la professionalità con il quale è stato svolto e il tempo dedicato agli esercizi in aula
Ho riflettuto su come mi preparavo fino a ieri prima di un incontro e come lo farò da oggi…sicuramente in modo ancor più professionale
Per il futuro penso di dover approfondire gli aspetti che rendono non solo professionalmente ma anche nella vita privata una comunicazione più condivisa e interessante curando soprattutto l’empatia.
Cordiali saluti,
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Buonasera Daniele, Massimo,
di questo corso ho apprezzato l’attività di role playing perché fornisce una possibilità pratica di sperimentare le teorie apprese.
Ho riflettuto sull’importanza di porre all’interlocutore le domande corrette per individuare al meglio i suoi reali bisogni.
Per il futuro penso di porre maggior attenzione alle domande da porre al cliente per esercitare al meglio l’arte della maieutica
Giancarlo
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Buonasera,
di questo corso ho apprezzato l’interattività tra i partecipanti, cosa che in altri corsi di vendita fatti in passato non era così preponderante nel programma delle giornate.
Ho riflettuto sul mio approccio con il cliente, soprattutto su come creare empatia durante l’incontro e stimolare al meglio il cliente stesso, per far emergere i suoi bisogni.
Per il futuro, penso che farò tesoro di alcuni errori fatti durante le simulazioni, starò più attento alle frasi e alle parole pronunciate durante gli appuntamenti, per essere sempre più un venditore consulenziale, evitando di cadere in errori come il “non le rubo altro tempo”; penso che preparerò alcune frasi (la to say list) per provare ad uscire da situazioni che possono diventare complicate durante un appuntamento.
Grazie per queste due giornate.
Buona serata
RUBERS
Di questo corso ho apprezzato il modo in cui sono stati trattati gli argomenti; facendo esempi pratici e reali è stato molto più semplice capirli.
Ho riflettuto su quale sia il mio approccio all’ascolto e su quanto sia riuscito fino ad oggi a generare attenzione da parte del cliente.
Per il futuro penso di fare più attenzione all’evoluzione del dialogo in modo da renderlo sempre più empatico e quindi efficace.
Marco
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Ciao Daniele,
di questo corso ho apprezzato gli strumenti che ci hai dato per poter creare empatia con i Clienti e con le persone in generale. Il lavoro che abbiamo fatto su di noi con le immagini delle riviste mi ha fatto conoscere i diversi aspetti dei miei colleghi e ho apprezzato i consigli che mi hanno dato.
Ho riflettuto sulle mie capacità, in particolare di come io debba ancora fare strada nel gestire le emozioni, ci lavorerò su.
Per il futuro proverò ad attuare le tecniche che ci hai fornito e inizierò questo Giovedì. Voglio migliorare e sarà mia premura provarci e riprovarci affinchè certe frasi diventino naturali da dire.
Grazie!
Ilaria
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Ciao Daniele,
apprezzamento:
2 gg molto intensi e dinamici , ed ho apprezzato soprattutto i role -play . Sarebbe stato utile farne altri ad personam , cercando di mettere in pratica quanto imparato
riflessione:
ho notato come in questi anni ho dato per scontato (zona di confort) alcuni modi di gestire gli incontri con il cliente.
Credo che un giorno in più sarebbe stato perfetto a chiudere l’ intera sessione.
per il futuro:
sicuramente metterò in partica (spero più tecniche possibili) ottimizzando l’ approccio a vari livelli.
Saluti
Tiziano
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Carissimo Daniele
Come da accordi di seguito il mio feedback
– di questo corso ho apprezzato: il grande coinvolgimento personale in ogni singola fase, un corso interattivo e stimolante
– ho riflettuto su: nuovi modi di approcciare un incontro commerciale e focalizzazione su aspetti non considerati in precedenza nel mio lavoro.
– per il futuro penso di: applicare nel mio lavoro di vendita i principi e le fasi descritte, in particolare Applicare la “to say and not to say list”
Grazie
Michele
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Buon giorno
Di questo corso ho apprezzato: role playing, out of box list e laddering
Ho riflettuto su: il mio approccio verso il cliente e l’ascolto
Per il futuro penso di: applicare quanto appreso. Mi piacerebbe avere avuto più tempo per sperimentare le cose dette.
Fabio
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Buongiorno Daniele/Massimo,
di seguito il feedback richiesto relativamente al corso svolto:
- Di questo corso ho apprezzato gli argomenti trattati in generale: molto utili e di interesse per me che sono nuova in ambito commerciale
- Ho riflettuto sulle mosse di conversazione e come metterle praticamente in atto
- Per il futuro penso di provare a mettere in atto quanto appreso durante il corso, in particolare le mosse di conversazione e quanto indicato nella Say/Not to Say List
Saluti
chiara
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Dal corso di Crescita Personale “Al Rifugio con l’autore – Comunicazione e Potenziale Umano”
Mi porto a casa numerosi insight per me importanti. Le due giornate mi hanno fornito maggiore consapevolezza su criticità e sfide che sto affrontando nella vita professionale. In particolare ho scoperto l’importanza di:
- Training Mentale
- Grounding
- Modello HPM
- Stato di Flow
Ci sono molte altre cose che ho apprezzato, soprattutto l’articolazione dei concetti e il quadro sinergico delle varie componenti. Ho trovato risposte e soprattutto ho trovato un nome a molte cose che quotidianamente vivo.
Grazie, Ilaria.
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Cosa mi porto a casa da questa esperienza.
- Il contatto con le persone
- Il Modello HPM
- Pranzi e Cene e le conversazioni durante pranzi e cene
- La condivisione durante gli esercizi
- La specificità di Daniele
- La sua voglia di farti crescere
- La sua capacità di fare sintesi fra discipline e teorie diverse
- La sua capacità nei libri di sistematizzare conoscenze diverse.
Graziano
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La giornata di sabato mi aveva lasciato alcuni dubbi perchè non comprendevo appieno lo scopo delle esercitazioni in gruppo. Oggi è stato ben diverso e ho capito maggiormente alcuni punti importanti, tra cui i colori associati al vivere e alla modalità di comunicare.
Averne ragionato con alcuni compagni, mi ha chiarito alcune delle modalità che da oggi posso provare ad utilizzare.
Il confronto che ho avuto con te mi ha fato sentire fortunato e motivato.
Luca
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Sicuramente utilizzerò il metodo OUT-OF-BOX per liberare la mente, ho trovato molto utile la ruota della vita, mi ha fatto riflettere sui miei vari ruoli e su dove lavorare, inoltre la ruota mi è piaciuta molto come esercizio nella fase di condivisione.
La lezione di oggi fantastica, forse se fatta ieri sabato era meglio. Ho preso consapevolezza di molte mie paure ma soprattutto dei miei punti di forza.
Grazie di cuore!
Giovanna
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Porto a casa un piccolo bagaglio di esperienze fatte in queste due giornate che mi hanno illuminato su diversi aspetti del mio lavoro, di cui ora ho preso consapevolezza, e che avevo in parte rimosso o comunque messo in sordina.
Molto positivo il clima fra tutti gli appartenenti al gruppo e l’assenza per tutto il tempo di atteggiamenti giudicanti.
Grazie!
Fabio
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Cosa ho apprezzato del corso:
- Ambiente, località, clima tra le persone
- Coinvolgimento dei partecipanti
- La possibilità di mettersi in gioco nel Public Speaking
- Alcuni spunti per poter sviluppare le mie competenze di Coach
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Ho apprezzato:
- Tecniche di rilassamento e Mental Training
- Out of Box
- Camminata Consapevole
- Bioenergetica
- Principi della comunicazione efficace
Tematiche importanti per me e per il mio lavoro, da approfondire sicuramente con altri corsi, trattandosi della mia prima esperienza.
Paola
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Cosa porto a casa dal Rifugio:
- Voglia di crescere nelle mie competenze comunicative.
- Una moltitudine di emozioni non conoscevo.
- Un’analisi più profonda di me, dei miei ruoli e delle mie potenzialità.
- Un sereno e costruttivo dialogo e confronto con il gruppo, un bel tempo insieme condividendo sfide e valori.
Grazie! Michele
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Formazione Vendite, Comunicazione e Marketing. Feedback dal Corso Strategic Selling Milano
Caro Daniele,
ti ringrazio per gli spunti e per la chiarezza con la quale hai esposto e spiegato.
Il corso, gli argomenti e la tua presenza sono stati fonte di ispirazione, in quanto non si tratta solo di temi applicabili alla vita lavorativa, ma soprattutto alla vita Vera!
Con Affetto, a presto
Ilaria Rovelli, Tracing
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Sono stati tre moduli e sezioni fantastiche. Un corso di formazione interessante, mi è piaciuta la tanta interattività e l’allenamento mentale. Applicherò i tuoi insegnamenti, è stato un piacere conoscerti Personalmente. Grazie, Michela
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Caro Daniele, il corso è stato lo spunto per migliorare me e il mio staff. Le esercitazioni pratiche ci hannoo consentito di assimilare ciò che ci hai insegnati o di applicare già da subito sin in ambito lavorativo che familiare.
Grazie per avermi insegnato ad ascoltare e comunicare.
Rossana
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È stato un corso di formazione utile e piacevole, mi ha dato una traccia da seguire durante i colloqui di trattamento, molto valida ed efficace. Grazie. Michela Vivacqua, Studio Dentistico MM
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Il corso è risultato interessante e formativo. Utile l’approccio esperienziale e diretto che permette l’applicazione pratica dei concetti.
Matteo Procopio
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Grazie, mi ha fatto molto piacere partecipare a questo corso. Chiarisce le idee su concetti che possono davvero essere validi per concludere una vendita.
Stefania Gottardi, Shopping & Image Consultant
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Una sola parola: esperienzialità. Riccardo, Alloy Software
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Interessante sperimentare concretamente le tecniche di comunicazione, ascolto, analisi dei bisogni. Bella occasione di fare networking.
Vorrei approfondire la parte del microscopio comportamentale e le tecniche di chiusura della negoziazione. Rossana Elena Cal
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Il corso ha risposto perfettamente ai miei bisogni professionali di approfondire tecniche psicologiche e di comunicazione legate alla sfera della vendita.
Anna Colosio. Anna Colosio Comunicazione e PR Studio
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Conoscevo il Metodo Andragogico ma non lo avevo mai visto applicato in modo così EFFICACE.
Sono stati 3 giorni davvero utili a livello formativo e a livello umano. Conoscere così tante persone nuove e così tanto in profondità è un’esperienza che ti tocca e ti fa percepire cosa vuol dire essere tutti collegati. Grazie di tutto! Alla prossima.
Dott. Davide Giuseppe Sabadini. Centro Medico Santagostino
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Avevo letto con attenzione alcuni testi del Dott. Trevisani sulla comunicazione, psicologia e marketing. Ho avuto il piacere di conoscerlo in questo corso che ho trovato personalmente coinvolgente ed interattivo, differente da altrui cui avevo partecipato in passato. Suggerisco a tutti coloro che ritengono utile la Formazione.
Sandro Menzio, Personal Travel Specialist
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Ottima l’applicazione pratica degli argomenti esposti, tramite gli esercizi fatti in aula.
Cristian Rossato, CEO Rossato Group
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Ciao Sensei,
Sono Christian, di Imperatore Travel World. Volevo umilmente esprimere il mio “Rei”, in modo tale da poter entrare anche solo per un istante nella sua sfera emozionale e ringraziarla per avermi dato una chiave di lettura del tutto nuova ed essenziale per me e ,soprattutto, come persona. Fiero di aver avuto la possibilità di partecipare al suo Corso.
…i miei più sinceri saluti ed ancora infinite grazie!
Christian Altisonante
Botania Relais & Spa 5 Stars
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Attestazione di Riconoscimento per la Formazione del Personale Militare e conferimento dell’onorificenza di Membro Onorario del 28° Reggimento “Pavia” Comunicazioni Operative
Lettere di Referenza da Generali e Comandanti di Stato Maggiore Esercito
Generale Salvatore Farina, Capo di Stato Maggiore Esercito, Ministero della Difesa
Generale di Brigata Carmine Masiello, Comandante Brigata Paracadutisti “Folgore”
Generale di Brigata Maurizio Angelo Scardino, Comandante Brigata Bersaglieri “Garibaldi”
Generale di Brigata Flaviano Godio, Comandante Divisione “Friuli”
Generale Gaetano Zauner, Stato Maggiore Esercito (SME)
Generale di Brigata Mauro D’Ubaldi, Comandante Brigata Meccanizzata “Aosta”
Altre referenze
Andrè Baumann, Ingegnere Capo di Google
Trade Council of Denmark, Reale Consolato di Danimarca
Capitano Giambattista Mancini, Comandante, Costa Crociere Carnival Corporation
Capitano Gainfranco La Fauci, Comandante, Costa Crociere Carnival Corporation
Prof. David Glenn Mick, Mc’Intire School of Commerce, University of Virginia (USA)
Prof. Marco Quarta, Stanford University (USA)
Prof. Michael Weigold, College of Journalism and Communications, Communication Research Center, University of Florida (USA)
Cristian Rossato, CEO Rossato Group Impianti
Attestazione dalla American University of Washington (D.C.) sul Fulbright Program Training in Intercultural Communication
Lettera di “Laurea con Distinzione”, Graduation with Distinction, University of Florida (USA), Dept. of Communication
Attestazione di Borsa di Studio e partecipazione al Fulbright Program della United States Information Agency (USA) come rappresentante dell’Italia per le ricerche nel campo della Comunicazione Diploma di Master Biennale in Communication alla University of Florida, College of Journalism and Communication (USA) ottenuto con Lode
Attestazione Summer School in Metodologia della Ricerca in Psicologia, Associazione Italiana di Psicologia (Università di Bologna e Università di Padova)
Attestazione di selezione per la 9th Intercultural and International Communication Conference dalla University of Miami (Florida, USA
Attestazione d’Incarico da parte dell’ONU, divisione UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute)
Diploma di Master Annuale “Full Immersion” di 1200 ore, in Marketing Internazionale livello Post-Laurea, IFOA
Diploma STEP Percorso Quinquennale post-laurea di Counseling, presieduto dal Dott. Lorenzo Manfredini, con Titolo di Counselor ad indirizzo Corporeo e Relazionale
Prefazioni ed introduzioni ricevute sui testi di Daniele Trevisani
Inizio della prefazione di Armando Marchi, Direttore Risorse Umane e Formazione Manageriale Avanzata in Barilla (Barilla Lab) al testo “Regie di Cambiamento”
Inizio della prefazione di Roberto Grandi, Prorettore alle Relazioni Internazionali Università di Bologna, sul testo “Regie di Cambiamento”
Inizio della prefazione del generale di Corpo d’Armata Leonardo di Marco (NATO), sul testo “Regie di Cambiamento”
Inizio della prefazione di Gianna Peruzzi (scuola Nazionale di Formazione COOP), sul testo “Regie di Cambiamento”
Inizio della prefazione del Generale Flaviano Godio (Comandante nella Missione Onu Unifil), sul testo “Il Potenziale Umano”
Risultati ottenuti da alcuni dei libri Bestseller in Italia e nel mondo
Testo “Psicologia di Marketing e Comunicazione” al 1° posto assoluto di IBS per la categoria “Comunicazioni e presentazioni negli affari”
Testo “Il Potenziale Umano. Metodi e Tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle Performance”, Best Seller al 1° posto assoluto di IBS per la categoria “Formazione Industriale e Professionale”
Testo “Team Leadership e Comunicazione Operativa” al 1° posto assoluto di IBS per la categoria “Leadership e Motivazione”
1° Posizione assoluta mondiale per L’E-Book in Inglese “Semiotics for Leaders” nell’area Business Leadership
Lettera di encomio a firma del Comandante del NATO Rapid Deployable Corps – Italy, Generale di Corpo d’Armata Guglielmo Luigi Miglietta, 2020
Lettera di referenze per la formazione e il coaching da parte di Finceramica SpA
Lettera di referenza da INTEL Deutschland per la formazione in Intercultural Team Communication
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