Imparare a scrivere da professionisti: Corso di Scrittura Professionale Avanzata

Fondamenti per la scrittura professionale, da Wikipedia alla Scrittura Aziendale Professionale

Servizio Consulenza Editoriale, da Wikipedia ai testi informativi, sino ai testi aziendali, scrittura discorsi, Scrittura Scientifica e Professionale, scrittura per il web, scrittura persuasiva commerciale e di marketing

Studio Trevisani offre competenze e formazione per diversi ambiti:

Servizi editoriali, Corso di Scrittura Professionale per l’impresa

  • Imparare a scrivere.

    • Ad oggi Studio Trevisani è l’unico fornitore professionale sul mercato ufficiale tra i professionisti iscritti ad associazioni di categoria riconosciute (Associazione Italiana Formatori). Se cercate qualche studente che agisca nel tempo libero non siamo noi un riferimento adeguato.
    • Il fulcro del nostro lavoro è insegnare competenze che migliorano le esperienze di chi legge. Questo significa puntare a
      • fruibilità del testo, un testo che scorra, che si lasci leggere;
      • stile del testo struttura del testo, stile tecnico, poetico, professionale, informatico, legale, di business. Ogni testo ha uno stile.
      • imparare a gestire i codici comunicativi, capire come il testo sia in realtà una costruzione complessa le cui parti possono essere comprese e gestite,
    • e tanto altro che si apprende “facendo”.

Scrivere documenti aziendali professionali e strategici. Servizi di scrittura professionale, imparare a scrivere in modo professionale

Imparare a scrivere da professionisti. Questo è il punto. Le nostre esperienze: scrittura professionale di qualità: con 18 libri pubblicati in diverse lingue, e oltre 200 articoli su riviste, abbiamo l’esperienza per insegnare le regole per la scrittura.

Nell’ambito delle regole di scrittura in senso lato, è importante apprendere fondamenti come:

  • come scrivere bene,
  • come scrivere testi comprensibili,
  • come scrivere sottotesti (capitoli, sino ai paragrafi) brevi, chiari e precisi,
  • come scrivere testi che lasciano un impatto.

Ogni testo ha i suoi scopi specifici. ES.: muovere emozioni per il testo pubblicitario, e spingere l’affettività del cliente verso un brand o un prodotto.

Per un testo aziendale, esempio un Business Plan, lo scopo primario o “End State” è far si che i decisori aziendali si soffermino sui punti chiave e lo approvino con le minori obiezioni possibili.

Pensare che un documento aziendale venga letto come un romanzo o scansionato come farebbe uno scanner è assurdità, una pretesa irreale.

Lo stesso se, per far rientrare un testo che deve essere massimo 3 pagine, si comprime il carattere sino ad un font di misura 4 o 5, arrivando a scrivere un “bugiardino” tipo quello dei farmaci, un caso perfetto di illeggibilità in formato puro.

In sintesi: imparare a scrivere bene, intervenire su Wikipedia, formulare tesi e tesine, scrivere paper aziendali, scrivere business plan, redigere documenti aziendali perfetti. E’ tutto possibile, con la nostra guida e con applicazione, tutto ciò che si vuole si concretizza.

Un chiarimento fondamentale: un conto è “insegnare” a scrivere, attività per la quale si stabilisce una tariffa oraria, sedi fisiche e setting (online, di persona, in one-to-one, in gruppo), tempi e modi.

Altro conto è “redigere testi per conto altrui”. Su questo valutiamo caso per caso, in base alla complessità e a una stima preventiva, e solo quando siamo certi di poter creare soddisfazione distintiva. La scrittura professionale è tema serio, e come tale lo trattiamo, con coerenza, impegno, e competenze.

Queste le nostre principali referenze, cui vanno aggiunti gli oltre 200 articoli su rivista scientifiche e settoriali

Le principali pubblicazioni di Daniele Trevisani

Competitività aziendale, personale, organizzativa Strumenti di sviluppo e creazione del valore.

Franco Angeli editore, Milano, 2000. (224 pag.)

 

Psicologia di Marketing e Comunicazione Pulsioni d’acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management.

Franco Angeli, Milano, 2001. (256 pag.) Best Seller in Psicologia di marketing

Comportamento d’Acquisto e Comunicazione Strategica Dall’analisi del Consumer Behavior alla progettazione comunicativa.

Franco Angeli editore, Milano, 2003. (288 pag.)

Scheda su IBS Scheda su IBS Esaurito
Negoziazione Interculturale Comunicazione oltre le barriere culturali. Dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali.

Franco Angeli editore, Milano, 2005. (172 pag.)

Regie di Cambiamento Approcci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo, e al coaching.

Franco Angeli editore, Milano, 2007. (240 pag.)

Il Potenziale Umano Metodi e tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle performance

Franco Angeli editore, Milano, 2009. (240 pag.)

 

Scheda su IBS Scheda su IBS Scheda su IBS
Strategic Selling Psicologia e Comunicazione per la Vendita

Franco Angeli editore, Milano, 2011. (280 pag.)

 

Personal Energy Una mappa per potenziare le Energie Mentali

Franco Angeli editore, Milano, 2013. (100 pag.)

 

Self-Power Psicologia della motivazione e della performance

Franco Angeli editore, Milano, 2014. (176 pag.)

 

Scheda su IBS Scheda su IBS Scheda su IBS
Il Coraggio delle EmozioniEnergie per la vita, la comunicazione, la Crescita Personale

Franco Angeli editore, Milano, 2015.

Team leadership e comunicazione operativa. Principi e pratiche per il miglioramento continuo individuale e di team

Franco Angeli editore, Milano, 2016. (250 pag.)

Strategie di comunicazione e marketing. Un metodo in 12 punti per campagne di comunicazione persuasiva

Franco Angeli editore, Milano, 2017. (128 pag.)

Scheda su IBS Scheda su IBS Scheda su IBS
Psicologia della libertà. Liberare le potenzialità delle persone

Edizioni Mediterranee, Roma, 2018. (261 pag.)

Ai volumi editi su scala nazionale, si aggiungono oltre 50 papers e articoli pubblicati su riviste in diverse aree del Business. 

Manualistiche riservate esclusivamente ai clienti

  • Comunicazione interpersonale e persuasione: fondamenti di comunicazione verbale, non verbale e teorie psico-sociali. Studio di Ricerca Trevisani.

  • Metodologie della ricerca nella comunicazione – il metodo empirico-sperimentale. Studio di Ricerca Trevisani.

  • Fondamenti di Marketing Sensoriale: strategie aziendali e riferimenti del consumatore. Medialab Research.

  • Human Resource Planning: analisi dei fabbisogni formativi, pianificazione e verifica dell’efficacia degli interventi formativi. Medialab Research

  • La valutazione degli asset intangibili d’impresa, il bilancio immateriale e il planning per la crescita: tecniche di misurazione dei punti reali di forza e debolezza aziendale. Studio Trevisani Communication Research

  • Comunicazione aziendale e qualità: dalla qualità “burocratica” alla qualità percettiva. Medialab Research.

  • Human Performance: i fondamenti dello sviluppo personale. Studio Trevisani Communication Research

  • Le tecniche per la formazione aziendale attiva: coaching manageriale, counseling, mentoring e active-training. Studio Trevisani Communication Research.

  • Leadership emozionale e psicologia della leadership nei gruppi ad alte performance. Studio Trevisani Communication Research

  • Tecniche per la conduzione di campagne di marketing e campagne di comunicazione. Studio Trevisani Communication Research

  • Strategic Selling: le tecniche avanzate della vendita consulenziale. Studio Trevisani Communication Research, materiale riservato per i corsi di vendita consulenziale e la formazione vendite con metodi proprietari

  • Direzione vendite: metodi per la direzione vendite e la formazione vendite centrata sulla persona

  • Psicologia del ruolo: implicazioni e strumenti dall’analisi organizzativa al ricentraggio personale terapeutico . Studio Trevisani Communication Research

  • Fondamenti di bioenergetica manageriale. Studio Trevisani Communication Research

  • Comunicazione assertiva e psicologia della comunicazione. Studio Trevisani Communication Research

  • Nuove variabili e metodi di segmentazione e profilazione del mercato. Studio Trevisani Communication Research

  • Mondi emotivi e marketing esperienziale: tecniche psicologiche e semiotiche per la creazione di esperienze nei punti vendita. Studio Trevisani Communication Research

  • Scrittura Professionale Avanzata: Il metodo proprietario semiotico-esperienziale. Le tecniche delle “passate” per scrivere report aziendali, Business Plan, documenti scientifici corredati da grafici, figure, tabelle e altra grafica potenziante del messaggio. Scrittura aziendale e persuasiva per lo sviluppo vendite, scrittura per il marketing, scrittura per Wikipedia, scrittura per tesi e tesine, scrittura di discorsi aziendali, pubblici o politici. Criticità della scrittura, chiarezza e precisione del linguaggio, stile comunicativo.

Per informazioni di interessamento al tema compilare il seguente form

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...