Tecnologie

Quelle che salvano le vite, perchè aspettare che siano obbligatorie?

Quando una tecnologia è pronta e testata, va atteso che ti obblighino a implementarla, o bisogna agire prima. Bisogna sentire l’importanza dentro, o bisogna aspettare che una legge ti obblighi a farlo?

“Per CSR (Corporate Social Responsibility), o RSI (Responsabilità Sociale delle Imprese), s’intende l’impegno dell’impresa a comportarsi in modo etico e corretto, andando oltre il semplice rispetto della legge, e arricchendo le scelte di gestione con considerazioni etiche, sociali e ambientali” (fonte www.ao.camcom.it/csr.aspx)

Nella foto, se non vedete l’auto, è perchè è schiacciata… Una giovane donna, che ha studiato Veterinaria per almeno 6 anni di dura università, una donna attiva, che si stava spostando, e chissà a cosa stava pensando, a domani, a ieri, ad un ricordo, a cosa fare ancora di bello nella vita, a come pagare le tasse, a come vivere. Poi nel silenzio e tra la nebbia, arriva un camion da dietro, ti taglia a metà il corpo, e non hai neanche il tempo di pensare a cosa volevi fare oggi, ai progetti di domani, alla tua vita, ai tuoi sogni. Vogliono togliere i diesel. Direi invece di mettere obbligatori i radar anteriori (a regime, costano circa 500 euro, non di più) e frenata automatica, in ogni camion, in ogni auto, costi quello che costi. Forse così quella donna e tanti altri, avranno qualche anno in più per realizzare i loro sogni. E il prossimo governo, qualunque sia, lo deve mettere come priorità assoluta. Basta con queste morti assurde mentre abbiamo le tecnologie, tutte le tecnologie, per evitarle. Riposa in pace giovane donna. E invece, mi rivolgo ad alcuni Dirigenti che si occupano dei trasporti, dai ministri agli alti funzionari in poltona, a alle aziende del comparto automobilistico che state frenando questa tecnologia, morite pure magari anche presto, noi e quella donna non sentiremo la vostra mancanza.

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

Write A Comment