Alla base della concezione olistica della comunicazione vi è l’apertura totale verso ogni possibile canale comunicativo, sia esso il partecipare ad eventi, ma ancora meglio il creare eventi, fare azioni di contatto telefonico o sub-campagne marketing telefoniche, sui social media, la vendita personale, un evento di pubbliche relazioni come la presentazione di un nuovo modello, un aperitivo, una gara, una premiazione, un sito web, una campagna di e-mailing, una comunicazione sul punto vendita, una visita in casa, un mazzo di fiori, una strategia di avvicinamento durante una partita di gol un diploma di merito o una targa da esporre in ufficio o in negozio l’abbigliamento del personale, con o senza divisa le posture, gli sguardi, il body language in presenza il modo di rispondere al telefono, e alle emailSinceramente, quante di queste aperture a canali comunicativi state adottando?Ci sarebbe tanto altro ma questo può rendere l’idea di cosa differenzia una semplice “pubblicità” da una Comunicazione Aziendale Olistica.Esempio di altro? il modo di guidare quando hai un cliente con te, il modo di mangiare, di bere, di comportarsi con attenzione e rispetto anche se fuori dall’orario di lavoro, come parcheggi nell’azienda che stai visitando, anticipare i problemi, essere proattivi, telefonare di persona ai clienti per sapere se è tutto ok dopo 1 anno da un acquisto.È assolutamente necessario uscire dall’equazione “comunicazione = pubblicità”, e adottare un approccio olistico-pragmatico ai possibili canali di comunicazione, con un’unica preoccupazione reale: ottenere il risultato e non gettare risorse.L’approccio olistico-pragmatico alla strategia dei canali richiede altre competenze:(1) mantenere una visione aperta della possibile gamma di canali;(2) saper sinergizzare diversi canali primari;(3) saper sinergizzare i canali primari con i canali secondarie ovviamente, saper sinergizzare le azioni umane dalle azioni online o sui media.

Source: Channel Strategy: la strategia olistica dei Canali Comunicativi

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

Write A Comment