Coaching via Skype

skype-coaching-2

Il coaching via Skype è un metodo in fase di sviluppo, che offre possibilità interessanti.

  1. Può seguire la persona anche attraverso viaggi e in altri continenti (colloquiare con clienti negli USA diventa assolutamente indifferente rispetto al fare Skype con qualcuno di fianco a casa)
  2. Azzera i costi di trasporto e i tempi di spostamento
  3. Offre la possibilità di condividere materiali come foto, video, audio, integrandoli direttamente nella conversazione, tramite la Chat di Skype
  4. Permette, con il video acceso, di integrare i contenuti con la comunicazione non verbale e i tratti paralinguistici della voce, che offrono informazioni preziose.
  5. Può essere attivato per il Business Coaching per seguire ad esempio riunioni “live”, sessioni di colloquio con il collaboratore, e altri momenti di lavoro in modo non intrusivo
  6. Nel Life Coaching, permette di sedersi in un momento di maggiore relax e in un ambiente noto, riducendo le barriere emotive e favorendo il clima giusto per incontri di coaching successivi in presenza.
  7. Nel Team Coaching, permette connessioni multi-utente tra persone anche estremamente distanti per, ad esempio, fare il punto su un progetto.

Suggerimento per fare Coaching su Skype

  1. Fare coaching su skype non sostituisce il contatto diretto faccia a faccia, lo integra egregiamente, ma alcune sessioni in presenza sono caldamente consigliate
  2. Lo sfondo del video che inquadra il coach è importante: Non devono esserci immagini disturbanti, movimento, quadri particolari o messaggi fuorvianti.
  3. Il setting può essere arricchito da una lavagna bianca sulla quale evidenziare concetti e fare disegni e schemi, posizionata in modo da essere ripresa dalla webcam.
  4. E’ bene darsi una tempistica, ad esempio 50 minuti, e fissare un “alarm”, il tempo tende a scorrere rapidamente.

Form di richiesta di contatto per sessione di coaching via Skype

[contact-form][contact-field label=’Nome e Cognome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’Cellulare’ type=’text’ required=’1’/][contact-field label=’Professione/Ruolo’ type=’text’ required=’1’/][contact-field label=’Email’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Website’ type=’url’/][contact-field label=’Comment’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.