Ho ricevuto molti ringraziamenti, a volte anche dopo molto tempo, per quello che ho cercato di fare. Altre volte nessuno mi ha ringraziato. Ma questa è una storia diversa. Un singolo messaggio. Uno dei più recenti, in Linkedin, e uno di quelli che mi ha lasciato il segno maggiormente, in positivo. Dopo 10 anni sapere che mentre facevi formazione hai lasciato qualcosa di indelebile nell’animo di qualcuno, un atteggiamento sul valore dell’impegno e della volontà di andare oltre la propria condizione, sulla possibilità stessa di farlo, di non darsi per vinti perchè si parte nell’ultima delle classi sociali di una classifica falsa… mi aiuta a capire che lo sforzo di seminare più di qualche nozione sterile, è utile, e quando ci riesci è veramente una grande soddisfazione.

Con il permesso della scrittrice, che mi autorizza a divulgarlo, lo faccio. E non solo perchè mi fa piacere, me ne fa tantissimo e non mi vergogno, ma vorrei lasciare un messaggio. Per chiunque si impegna in questo mondo marcio, una piccola prova del fatto che a volte impegnarsi serve, a volte le persone accolgono, rielaborano, fanno proprio un meta-messaggio sul valore di ciò che si fa e di come lo si fa. Non tutti, ma ne bastano pochi per fare la differenza. Grazie Angela, allieva in uno dei tantissimi corsi che ho tenuto, per avermi ricordato e concesso l’onore di avere “fatto la differenza” in una vita umana.

Angela F feedback

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

Write A Comment