Sondaggio sui propri sogni, desideri, volontà

In questo chiunque può dire la sua, e aggiungere qualsiasi cosa desideri, partecipando ad un pensiero collettivo, e il bello sarà tornare qui ogni tanto per “vedere cosa gira nella testa della gente“, e magari confrontarsi. Sono ammesse più risposte, ed è possibile tornare a votare ogni volta che ci sentiamo di voler aggiungere un nostro pensiero o desiderio. Focalizzarci su cosa vogliamo fa veramente bene. NB Il voto è segreto è si possono vedere solo i risultati in percentuale e i voti totali, non chi ha votato cosa, ed è gestito da PollDaddy, servizio online partner di WordPress.

[polldaddy poll=7927495]

E una breve riflessione finale…

Stare nella vita reale e nei suoi limiti, o vivere a pieno i propri sogni? Che domanda…

Scrive Freud nel 1901 in merito ai sogni: “… il loro carattere transitorio, la maniera in cui il pensiero vigile li spinge da parte come qualcosa di estraneo, e li mutila e li annienta nella memoria..” (Freud, Ueber den Traum, 1901).

Non è forse così oggi per i nostri progetti? Quante delle cose che vorremmo fare fanno la fine dei sogni… annullate e messe da parte come questioni di un’altro mondo, dimenticate non appena una difficoltà più forte di noi ci costringe a ripiegarci in noi stessi.

Non è così che deve finire, non è così che finirà. Finchè abbiamo vita daremo significato ai nostri sogni, e la possibilità di farlo dipende solo dalle nostre energie personali.

Coltiviamole, alleniamole, trattiamo la mente come un muscolo, trattiamo i muscoli, trattiamo il corpo, trattiamo la nostra macchina mentale e fisica con un allenamento costante verso la progressione.

Ci porterà fino a dove non abbiamo ancora nemmeno osato sognare.

Daniele Trevisani

Daniele Trevisani

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.