Si, ne voglio proprio parlare…

2014-01-02-2968

La parola “Quattro” ha il simbolo (r) di Registered. Poi… il claim… “Tutto sotto controllo tranne le emozioni”… Divertente!!!! Ma chi lo dice?  Parlo da Italiano. Se mi registrano la parola “Quattro” mi fa incazzare… Se lo analizzo come studioso di Psicologia del Marketing trovo che sia un errore madornale di marketing interculturale, grave.

Ma… hanno mai avuto bisogno di studiare un pò Marketing Interculturale? Quello che ti insegna come evitare di fare gaffe culturali nel comunicare all’estero? Ogni atto che denota possesso o appropriazione di un tratto culturale altrui viene percepito come mancanza di rispetto culturale. Che lo sappiano?

…se poi lo fa qualcuno che viene percepito da tanti Italiani come autoproclamato Padrone dell’Europa (dopo la storia della prima e seconda guerra mondiale, assolutamente inopportuno) mi tocca ricordare… farmi venire in mente che Leonardo da Vinci è nato qui, Machiavelli è nato qui, Giotto, Michelangelo… e non voglio proseguire…  poi Aristotele nasce in Grecia, Platone, Socrate… la Grecia ora trattata come una patria di appestati… gli amici Greci usati come trofeo da foto del Partenone… poi  la musica, le note, tutto quello che fa la cultura occidentale… la cultura dei paesi evoluti nasce dal bacino Greco-Latino, quando i Barbari ancora grugnivano, in Grecia si creava la Democrazia e a Roma si discuteva nel primo Senato del mondo, poi nel Medioevo quando a Bologna nasceva la prima Università mondiale (Alma Mater Studiorum). Avremmo dovuto mettere il copyright sulla parola Università, tradotta in ogni lingua… si…. mi piace… potremmo farlo.

University ®™®  – Universität ®™®

… credo che se provassimo a registrare la parola “Vier” (quattro in tedesco) e metterla su un Brand italiano, salterebbero fuori parecchi problemi di accettazione culturale. Qualcuno anche si incazzerebbe. Di provocazione in provocazione, scatta automatico il ricordo, un pensiero che fa male, e ti fa venire in mente che gli unici ad avere tratto benefici dall’Euro sono i Tedeschi, e chi ci sta rimettendo è la dignità di tutto il Sud Europa, i paesi gentilmente chiamati dagli anglo-tedeschi e dagli Americani che hanno generato la crisi finanziaria globale PIGS (Maiali!) – Portogallo, Italia, Grecia, Spagna.

Quando in Portogallo, Italia, Grecia, Spagna, si cominceranno a non vendere assolutamente più auto tedesche, non una, e si compreranno auto Coreane, Italiane, Francesi, Svedesi… quello che vuoi, tranne le Tedesche (Audi, Volkswagen, Bmw, Mercedes, Opel)… quando si inizieranno a preferire le Maserati e le Ferrari alle Porsche e alle Lamborghini (comprata, quest’ultima, proprio da Audi)… allora forse ci tratteranno con più rispetto.

Il caso Audi che registra la parola italiana “quattro”… una precisazione sull’essere manager di aziende potenti: Il marketing non deve essere la giungla del più forte ma la scienza del dare risposta ai bisogni espressi ed inespressi. L’etica del marketing è la regola numero 1 nel marketing globale, rispettare le culture altrui. Tantissimi manager lo dimenticano, tanto più sentono di lavorare per un colosso multinazionale, tanto più pensano di poter spadroneggiare, e questo è un errore morale e manageriale. Polvere erano e polvere torneranno, anche loro.

Daniele Trevisani

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

Write A Comment