Workshop Intensivo di Marketing Olistico, Comunicazione e Management

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Workshop di Marketing Olistico e Management: – 6 e 7 Novembre, Montegrotto Terme (PD), aperto sia alla partecipazione aziendale che individuale.

Primo giorno: si lavora mattina, pomeriggio, e sera. Secondo giorno, mattina e pomeriggio.

Temi formativi pratici

  • il Marketing Olistico,
  • il Self Marketing e Personal Branding,
  • Presentare se stessi,
  • Sviluppare la propria crescita tramite Step Praticabili
  • Scoprire ed esaminare i Frame
  • Sviluppare Leadership,
  • Competenze di Comunicazione e Strategic Selling,
  • Scoprire i micro-segnali corporei, le dissonanze e incongruenze
  • Comunicazione Non Verbale,
  • Empatia e Public Speaking,
  • Sviluppare relazioni con Clienti e relazioni con Persone,
  • Fare pulizia mentalee pulizia relazionale, identificare le relazioni positive, quelle negative, i ladri del tempo e di risorse, aumentare ed ottimizzare le energie personali e professionali
  • Costruire attivamente progetti,
  • Il Potenziale Personale e la Psicologia Positiva,
  • Fare di se stessi un laboratorio di crescita personale

Costo: Tariffa per aziende e partite iva: 850 Euro + iva, inclusi materiali didattici in pdf e attestato di partecipazione. Sconto del 25% per partecipazione privata.

Hotel convenzionato disponibile a tariffa agevolata, con piscina termale e grotta termale.

I corsi e i coaching tenuti da Studio Trevisani utilizzano metodi proprietari, focalizzati sul Potenziale Umano della persona, vista nella sua interezza. Questo si concretizza nell’utilizzo:

  • di metodologie di formazione proprietarie, sviluppata dallo Studio, e pubblicate a livello nazionale nel volume “Il Potenziale Umano” (edito da Franco Angeli)  e altri volumi dedicati al Fattore Umano, e nei metodi descritti in “Psicologia di Marketing e Comunicazione” e altri volumi dedicati al mondo aziendale.
  • nella realizzazione di contenuti elaborati direttamente dalla ricerca e sviluppo condotta dallo Studio.

Studio Trevisani ha investito, e investe tuttora, nell’aggiornamento dei metodi, nell’analisi delle fonti scientifiche della letteratura USA e mondiale sul marketing, leadership, comunicazione e vendita, management e potenziale umano, e nella produzione di modelli proprietari, frutto della ricerca interna.

Programma di Training

Modulo 1 – Marketing Olistico: Ascolto, percezione aumentata, comunicazione interpersonale e trattativa, attenzione ai “frame”

Percepire le proprie energie, potenziare le abilità, trasmetterle efficacemente a Clienti e Persone

  • Presentarsi efficacemente attraverso i diversi canali: interpersonale, media, web, email, social
  • Riconoscere le proprie dissonanze e incongruenze comunicative per cambiare in meglio, ricentrare, rivedere il proprio modo di presentazione in ogni ambito personale e professionale
  • Ricevere ed elaborare il feedback
  • Esame di casi positivi e casi negativi
  • Scoprire quali emozioni generiamo
  • Scoprire le emozioni altrui
  • Capire con chi trattiamo
  • Riconoscere le dissonanze
  • Psicologia della comunicazione
  • Modelli dei processi comunicativi
  • Analisi delle distanze relazionali e ostacoli nella trattativa
  • Tecniche di ascolto attivo
  • Rilevazione dei segnali non verbali
  • Comunicazione non verbale
  • Comunicazione persuasiva
  • Comunicazione verbale, paralinguistica e non verbale nella negoziazione d’acquisto
  • Analisi transazionale applicata alle negoziazioni d’acquisto
  • Fasi della negoziazione di acquisto e frame-analysis delle diverse fasi
  • Problematiche nelle diverse fasi negoziali

Modulo 2 – Presentazione efficace e gestione della relazione con il Cliente e con le Persone

Il Customer Relationship Management (CRM) relazionale e le People Relations

Comunicare direttamente e in modo proattivo

  • Sviluppo della fiducia e credibilità
  • Gestione delle proposte, fare proposte mirate
  • Chiusura attiva
  • Fasi di consolidamento del rapporto
  • Presidio di tutte le comunicazioni da e verso il cliente
  • Presidio della comunicazione personale e People Relations
  • La strada e le strategie verso il People Relationship Management professionale

Modulo 3 – Strategia

Fare pulizia mentale e localizzare le strategie

  • La Psicologia degli Archetipi
  • Identificazione degli archetipi dominanti
  • Rivisitazione dei comportamenti e sviluppo di un piano di crescita manageriale
  • Tecniche di proposizione e rilevazione del feedback
  • Gestione delle dissonanze
  • Psicologia della percezione
  • Rilevazione delle traiettorie di conclusione efficace dei rapporti
  • Rilevazione tramite role-playing degli errori principali nella fase di proposizione personale e progettuale

Modulo 4 – Coaching, Leadership e Direzione

La Leadership in ogni giorno e in ogni messaggio

  • L’analisi comportamentale
  • Comunicazione verbale
  • Comunicazione paralinguistica
  • Comunicazione non verbale
  • Stili di comunicazione ed esercitazioni di stile comunicativo
  • Rilevazione tramite role-playing degli errori principali da evitare nella gestione degli elementi di comunicazione verbale e non verbale
  • Rilevazione tramite role-playing degli errori principali nella fase di ascolto
  •  I 7 livelli di ascolto

Modulo 5 – Sviluppo relazionale (4DM)

Le distanze comunicazionali: capirle, riconoscerle, gestire

  • Costruire una relazione con il cliente
  • Fare pulizia nel proprio spazio mentale rimuovendo disturbatori e ladri del tempo
  • Verificare la traiettoria delle relazioni e la “pulizia” della relazione (grado di entropia relazionale), con esercizi pratici sulla propria vita personale e professionale
  • Valutare gli spazi di relazione attuali e futuri
  • Rilevazione tramite role-playing degli errori principali nella fase di sviluppo, bilancio e consolidamento della relazione

Profilo dott. Daniele Trevisani

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dott. Daniele Trevisani, formatore, ricercatore, scrittore, coach, consulente internazionale

Daniele Trevisani, Vincitore del Premio Fulbright (Governo USA) per gli studi sulla Comunicazione e Potenziale Umano, ricercatore, formatore e scrittore, è tra i principali esperti e Senior Trainer europei in diverse aree della comunicazione, psicologia e Fattore Umano con approccio olistico. (Il programma Fullbright è la borsa di studio più prestigiosa al mondo e può vantare 43 vincitori del premio Nobel).

Autore di 8 libri editi da Franco Angeli (Milano) e oltre 100 articoli su temi di management e comunicazione, ha prodotto il libro di psicologia di marketing più venduto in Italia, “Psicologia di Marketing e Comunicazione” (giunto alla 7° edizione), e il volume “Il Potenziale Umano” in cui introduce numerose tecniche innovative per la formazione avanzata, la crescita personale e organizzativa, e le skills per le sfide complesse.

I suoi volumi sono attualmente tradotti in Russia e Romania, con progetti avviati di traduzione in Francia, Germania, USA e Cina.

E’ consulente italiano di riferimento per diverse società di consulenza e formazione internazionali.

Le sue aree di ricerca e formazione comprendono settori diversificati, tra cui Strategic Selling, vendita consulenziale, sales management, il fronte HR e del potenziale umano,  le frontiere nel change-management, la formazione-formatori e il coaching.

E’ inoltre tra i principali studiosi mondiali dei fenomeni di incomunicabilità e comunicazione interculturale. In questi ambiti è consulente per forze selezionate dell’Esercito Italiano, formatore di Ufficiali, e relatore in ambito NATO.

Le innovazioni da egli proposte sul fronte aziendale sono riassunte nel Metodo Action Line Management, di cui è ideatore, mentre le metodologie inerenti il Potenziale Umano sono riassunte nel Metodo proprietario Human Performance Modeling

 

Key-Facts

  • L’esperienza di formazione in comunicazione inizia dal 1987, presso la University of Hull (UK), come lecturer nell’ambito del primo programma sperimentale Erasmus, dove segue contemporaneamente corsi in Drama & Performing Arts. La Borsa di studio comprende studio del teatro e recitazione, comunicazione visiva e fotografia.
  • Consegue nel 1989 il Master in International Marketing presso IFOA (programma annuale in full-immersion, residenziale a tempo pieno), con borsa di studio UE, con deroga speciale in quanto ancora laureando presso l’Università di Bologna.
  • Ottiene nel 1990 la Laurea con 110/110 e lode in Dams-Comunicazione presso l’Università di Bologna, con tesi sulla International & Intercultural Communication Research.
  • Svolge esperienze lavorative durante gli studi universitare nell’area delle vendite, nel post-laurea come junior Export Area Manager, e successivamente presso Telecom (Sip) nelle relazioni esterne.
  • Vince nel 1989 il premio Fulbright (Governo USA) per la ricerca italiana sulle scienze della comunicazione e fattore umano e l’avanzamento della ricerca sulla comunicazione interculturale, ottenendo una borsa di studio finalizzata allo studio e permanenza biennale negli USA negli anni 1991 e 1992.
  • Durante l’esperienza negli USA, segue i corsi di specializzazione Fulbright in comunicazione interculturale presso la American University of Washington (1991).
  • Consegue nel 1992 il Master of Arts in Mass Communication (MAMC) presso la University of Florida, College of Journalism & Communication, indirizzo in metodologie della ricerca, con onori accademici (“Graduation with Distinction“).
  • Si specializza in psicologia e psicometria presso l’Università di Padova (1996, summer school).
  • Dal 1994, è fondatore e direttore di Studio Trevisani Communication Research (www.studiotrevisani.it), studio di formazione, consulenza e ricerca. Lo Studio svolge inoltre attività di ricerca scientifica sui processi di comunicazione, sullo sviluppo del potenziale umano e manageriale.
  • È ideatore e direttore della rivista elettronica online “Communication Research” (attiva dal 2000), dedita alla divulgazione di conoscenza e stimoli innovativi nelle aree della comunicazione, psicologia e management.
  • Oltre alle attività di formazione aziendale, ha svolto docenza universitaria a contratto in 10 diversi programmi universitari, in particolare in Master universitari manageriali.
  • È consulente e formatore selezionato per l’Esercito Italiano, dove ha collaborato alla creazione del Centro di Eccellenza per la Formazione in Comunicazione, presso il Reggimento Comunicazioni Operative. Ha operato inoltre in attività formative in ambito Humint (Human Intelligente), nella formazione in comunicazione presso Comalp (Comando Truppe Alpine), nella formazione strategica di alti ufficiali destinati a teatri e impieghi all’estero, e presso SETAF (Southern European Task Force, Comando Nato).
  • E’ Direttore della sezione Coaching per il Master in Coaching Step, riconosciuto da Sicool.

In campo aziendale

  • Hanno partecipato a diverso titolo, in workshop e attività formative condotte dal dott. Daniele Trevisani, partecipanti di oltre 200 aziende, tra cui Siemens, Frost & Sullivan (London), Commax Consulting (Monaco di Baviera), LRA (Learning Resources Associates, Milano), IIR (Institute of International Research,  Milano), Coop Italia, Barilla, Arch-Chemicals, Panini Modena, Fedon, Zhermack, Roche, Johnson Wax, Sanofi Synthelabo Otc, Abb Sace Spa, Esseco, Fip, Banca Carige, Volksbank, Chiesi Farmaceutici, Enel, Centrum Pensplan, Solvay-Benvic, Solvin, Vinyloop, Digital, IBM, FS, Alitalia, Società Autostrade, Deutsche Bank, Banca Di Roma, Merloni, Nobel Biocare, Hewlett Packard, Ajilon Gruppo Adecco, Dade Behring, Marazzi Ceramiche, A.M.A., Arag, Bcs, Bell, Bondioli e Pavesi, Caffini, Cbm, Cnh Italia, Comer Industries, Dana Italia, Demac, Falc, Gallignani, Gamberini, Gnk Waltersheid Gmbh, Goldoni, Grillo, Honda, Italtractor Itm, Kuhn Italia, Landini, Laverda, Malesani, Mutti, Negrisolo Costruzioni, O.M.B, O.R.M.A, Peruzzo, Rinieri, Roc, S.A.E., Same Deutz Fahr Group, Sgariboldi Officine, Sicma, Sider Man, Slam, Storti International, Tecnoagri, Tifone, Trelleborg Wheel System, Ceres, Normann Copenhagen, GLS Logistics, Norfolkline, Gasa, Uffefrank, Eise, Publicitas, DMA, Scavangegt, Tulip Food, Eise Gug, Ambu, SagaFood, Holger Christiansen, Blue Water Shipping, Danish Crown, Atahotels, ETF, Rulli Rulmeca, Polar Seafood, Pharma Nord, Syddansk Universitet, Bang & Olufsen, Ifoa (Istituto di Alta Formazione per Operatori Aziendali, Azienda Speciale CCIAA Reggio Emilia), Zeuna Starker P.I Industria Attrezzature Elettriche Ed Elettroniche, E Petroltecnica, Electra, Reed Business Information, Associazione Industriali Reggio Emilia, Associazione Industriali Rimini, Assopiastrelle, Royal Consulate of Danmark (Milano).
  • Il dott. Daniele Trevisani ha personalmente condotto e svolto diagnosi e ricerche in programmi dell’Unione Europea presso aziende leader tra cui: Ducati Motor, Giglio, Barilla, System Ceramics, Guaber, Sacmi, Maserati, Cognetex, Apofruit,  Enichem, Castelli, Baltur, IMA, Centro Computer, Felisatti, Lamborghini Calor, Stayer, Panini, Ferrari Auto.

E’ partner italiano di fiducia per i progetti formativi condotti da società di consulenza internazionali Frost & Sullivan (Londra), Commax Consulting (Monaco di Baviera).

Le principali pubblicazioni di Daniele Trevisani

 copertina-alm1 Competitività aziendale, personale, organizzativa. Strumenti di sviluppo e creazione del valore. Franco Angeli, Milano, 2000. (224 pag.) – Scheda su IBS
 copertina-alm2 Psicologia di Marketing e Comunicazione. Pulsioni d’acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management. Franco Angeli, Milano, 2001. (256 pag.) Best Seller in Psicologia di marketing – Scheda su IBS
 copertina-alm3 Comportamento d’Acquisto e Comunicazione Strategica. Dall’analisi del Consumer Behavior alla progettazione comunicativa. Franco Angeli, Milano, 2003. (288 pag.)- Scheda su IBS
 copertina-alm3 Negoziazione Interculturale. Comunicazione oltre le barriere culturali. Dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali. Franco Angeli, Milano, 2005. (172 pag.) – Scheda su IBS
 copertina-regie-di-cambiamento Regie di Cambiamento. Approcci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo, e al coaching.Franco Angeli, Milano, 2007. (240 pag.) – Scheda su IBS
 index_1 Il Potenziale Umano – Metodi e tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle performance, Franco Angeli, Milano, 2009. (240 pag.) – Scheda su IBS
 copertina-miniatura-strategic-selling Strategic Selling. Psicologia e Comunicazione per la Vendita. Franco Angeli, Milano, 2011. (280 pag.) – Scheda su IBS
 copertina%20Personal%20Energy%202%20compressa Personal Energy – Una mappa per potenziare le Energie Mentali. Franco Angeli, Milano, 2013. (100 pag.) – Scheda su IBS

Specializzazioni

  • Formazione Aziendale e Coaching
  • Sviluppare progetti: progetti di formazione personalizzata in azienda, corsi di comunicazione, leadership, management, strategic selling e direzione vendite, corsi di leadership, team-building, management, team ad alte prestazioni, sviluppo del potenziale personale e delle prestazioni personali di atleti e manager.
  • Coaching di gruppi aziendali, formazione manageriale, affiancamento di direzione, consulenze aziendali in marketing, vendite, risorse umane, supporto alla crescita delle risorse umane
  • Analizzare: capire come e su quali aree intervenire per sostenere lo sviluppo personale, dei team, e la formazione aziendale, es: su cosa intervenire per stimolare lo sviluppo, come realizzare corsi di vendita di alto impatto, corsi di negoziazione, corsi di leadership
  • Progettare: corsi di formazione aziendale e coaching: sviluppo delle competenze, formazione attiva ed esperienziale sulle risorse umane, progettazione di corsi di marketing, corsi di team building, corsi di leadership, vendita, negoziazione, sviluppo personale e aziendale
  • Realizzare: progetti concreti, sviluppo di competenze, energie, obiettivi, leadership e management
  • Ricercare: Nuovi temi e metodi di sviluppo per l’impresa e per la persona: generare metodi innovativi da utilizzare in progetti di consulenza personalizzata, produrre ricerca avanzata sulla performance umana e sul potenziale umano

Modalità didattica esperienziale.

Per richiedere la partecipazione, compilare il seguente form

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