Gruppo Linkedin Italiano – Coaching, Training, Comunicazione

dott. Daniele Trevisani - Studio Trevisani Coaching & International Training719097_282204711329649678_long_road_w1[1]

…per chi è su Linkedin, un gruppo interessante, con materiale in anteprima sia dai miei prossimi libri che da quelli già pubblicati, e soprattutto, LA POSSIBILITA’ DI PUBBLICARE E PROMUOVERE CORSI E SEMINARI E TROVARE OFFERTE FORMATIVE NEL SETTORE, DA OGNI FONTE IN ITALIA – http://www.linkedin.com/groups/Gruppo-Italiano-Coaching-Training-Comunicazione-6501418

Il gruppo si propone di esaminare e condividere risorse su diversi temi, che formano la base per i Master in Coachin e le azioni di Formazione sviluppate dallo Studio Trevisani

Analisi Formativa dei temi di sviluppo fondamentali per il Master in Coaching Formazione e Trainin di Studio Trevisani Human Potential & Communication Research

Copyright by dott. Daniele Trevisani

Psicologia

  1. Psicologia della percezione e gestalt
  2. Psicologia delle emozioni
  3. Psicologia del self (autostima, percezione di sé, autoefficacia, locus of control)
  4. Psicologia della prestazione
  5. Psicologia della personalità e degli atteggiamenti
  6. Psicologia sociale, dei gruppi e delle organizzazioni
  7. Psicologia della persuasione, modelli scientifici e psico-sociali per l’analisi della comunicazione persuasiva
  8. Modelli specifici per l’analisi persuasiva

Psicologia della persuasione e motivazione

  1. Condivisione di goals e obiettivi
  2. Psicologia della comunicazione persuasiva
  3. Comunicazione efficace nel public speaking e presentazioni
  4. Comunicazione persuasiva situata nei contesti professionali
  5. Psicologia dell’attenzione: risorse attentive e motivazionali verso l’apprendimento
  6. Psicologia del desiderio: determinanti del desiderio di cambiamento
  7. Psicologia della motivazione all’apprendimento e stili di apprendimento
  8. Psicologia del cambiamento personale: determinati del successo e fattori di insuccesso
  9. Processi di Learning e Unlearning
  10. Psicologia delle inerzie comportamentali
  11. Psicologia delle inerzie attitudinali
  12. Psicopatologie dell’apprendimento

Formazione, Coaching e Apprendimento

  1. Tecniche di sviluppo della conoscenza e percorsi di apprendimento (apprendimento volontario, apprendimento involontario, auto-apprendimento, apprendimento guidato)
  2. Psicologie dei cambiamenti attitudinali e tecniche di sviluppo attitudinale
  3. Tecniche di sviluppo dei repertori di competenze
  4. Mission della formazione, ruolo del formatore e confini del ruolo
  5. La formazione come relazione d’aiuto e i principi di efficacia delle relazioni d’aiuto
  6. Il patto psicologico tra formatore e fruitori
  7. Sintonizzazioni emozionali docente-discente e docente-gruppo
  8. La comunicazione nella relazione d’aiuto
  9. Rilevazione dei fabbisogni di competenze in azienda – bilancio delle competenze aziendali e d’area
  10. L’azione formativa sui “saperi”: principi base e modello “xy” di gap-management
  11. L’azione formativa sul “saper essere”: principi base e modello “xy” di gap-management
  12. L’azione formativa sul “saper fare”: principi base e modello “xy” di gap-management
  13. Bilancio di competenze, rilevazione dei fabbisogni di sviluppo individuali e determinazione dello skills gap complessivo
  14. Comunicazione nella formazione – tecniche della comunicazione didattica
  15. Sviluppo di timelines organizzati per l’azione didattica
  16. Sviluppo di timelines olistici nella formazione (integrazione di saperi, saper essere, saper fare, sessioni bioenergetiche e training esperienziali)

Innovazione e Risorse Umane

  1. Innovazione dei timelines formativi e sviluppo di nuovi concept formativi
  2. Tecniche di analisi dei fabbisogni formativi estesi (saperi, saper fare, saper essere)
  3. Tecniche di progettazione interventi formativi estesi
  4. Tecniche di analisi dei fabbisogni formativi olistici (saperi, saper fare, saper essere, stati bioenergetici)
  5. Tecniche di progettazione interventi formativi olistici
  6. Tecniche di relazione con l’aula (formazione come relazione d’aiuto, formazione entertainment) e conduzione d’aula
  7. Teoria e tecnica della conduzione di processi di formazione attiva

Metodi di Formazione Attiva e Coaching Attivo

  1. Principi di Role-Playing e debriefing
  2. Role-Playing avanzati e debriefing avanzati
  3. Tecniche drammaturgiche e psicodrammatiche nella formazione – psicodramma classico
  4. Giochi di comunicazione per la didattica della comunicazione
  5. Tecniche speciali di formazione per la comunicazione interpersonale
  6. Tecniche esperienziali, giochi, case-studies
  7. Tecniche, tipologie e applicazioni dell’outdoor training
  8. Tecniche degli affiancamenti sul campo (on-the-field training)
  9. Tecniche osservazionali e osmotiche
  10. Tecniche di feedback classico e avanzato
  11. Soglie di attivazione del cambiamento – tecniche di rilevazione e fissazione
  12. Principi e tecniche del Training Manageriale (sviluppo abilità manageriali – Skills Training)
  13. Tecniche di Coaching (Coaching by Objectives metodo ALM, skills & motivation)
  14. Tecniche di Counseling dal Problem Setting al Problem Solving, t-paht – metodo ALM
  15. Tecniche di lifestyle coaching e interventi sullo stile di vita

Mentoring e Personal Training

  1. Mentoring personale
  2. Mentoring manageriale
  3. Tecniche per la Consulenza di Processo Individuale (CPI)
  4. Il Personal Training
  5. Rilevazione e superamento delle inerzie comportamentali e attitudinali nella formazione individuale (coaching, training e counseling)
  6. Il lifelong learning nelle organizzazioni
  7. Formazione e competitività organizzativa

Formazione Aziendale

  1. Diagnosi corporate-wide, timing annuali e pluriennali delle azioni formative
  2. I piani di sviluppo organizzativo e i piani di formazione integrata
  3. I piani di sviluppo personale/piani di crescita individuale
  4. Budgeting delle azioni formative
  5. Psicologia della comunicazione nel setting formativo
  6. Sintonizzazioni emozionali
  7. Scouting motivazionale
  8. Tecniche relazionali nella gestione del training
  9. Problem solving del processo formativo
  10. Psicopatologie dell’apprendimento e blocchi dell’apprendimento
  11. Resistenze organizzative
  12. Sensibilizzazione verso i fabbisogni di formazione
  13. Gestione Risorse Umane e piani di sviluppo delle Risorse Umane
  14. Lo sviluppo del piano di comunicazione interna

Comunicazione in azienda e sviluppo Risorse Umane

  1. Piani motivazionali, incentivazione e compensation planning
  2. Leadership, motivazione e gestione dei gruppi
  3. Analisi dei climi organizzativi aziendali
  4. Tecniche di time management dei gruppi di lavoro
  5. Bilancio di competenze e stesura del piano di sviluppo del proprio team
  6. Coaching dei propri collaboratori e relazioni d’aiuto
  7. Comunicare ai pubblici interni (presentare progetti a gruppi interni)
  8. Criteri di qualità per la definizione di goals e obiettivi
  9. Fissare i confini dei ruoli e definizione dei confini
  10. Il passaggio dagli obiettivi agli Action Plan

Leadership e Formazione per la Leadership

  1. Leading by Vision (creazione e comunicazione della Vision)
  2. Lo sviluppo del proprio team
  3. Presentazione di progetti con supporti multimediali
  4. Stili di comunicazione per la leadership
  5. Modelli di leadership a confronto
  6. Tecniche di ascolto nel colloquio individuale con i collaboratori
  7. Tecniche motivazionali e psicologia della motivazione
  8. Time management personale
  9. Time management del proprio gruppo di lavoro e monitoraggio
  10. Gestione delle energie personali
  11. Criteri per la valutazione del rendimento
  12. Test psicologici per la selezione e assessment
  13. Tecniche di intervista e testing per i colloqui di assunzione
  14. Tecniche avanzate dei colloqui di selezione
  15. Tecniche di comunicazione “under stress” e colloquio paradossale

Altri temi sviluppati nei Master in Coaching secondo il metodo Studio Trevisani:

  • Psicologia dell’apprendimento e della formazione

  • Metodi Formativi, Formazione Formatori e Comunicazione nella didattica

  • Metodologie della formazione attiva (active training, active learning)

  • Tecniche di Coaching, Counseling & Mentoring

  • Comunicazione Interna e Risorse Umane

Per maggiori informazioni sui Master in Coaching realizzati da Studio Trevisani o la realizzazione di iniziative di Formazione Aziendale in-house compilare il seguente form

2 comments

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s