1329649050_long_road_w1Mi fanno ridere… e anche pena… quegli economisti… le sbagliano in continuazione… parlo delle previsioni su cali e crescita… su fatturati e utili… è incredibile quanto bisogno di certezza sia presente nelle società moderne, dove non sappiamo in realtà neanche se domani saremo vivi… e non sapendolo… non ti gusti nemmeno il tramonto (Daniele Trevisani)

Il dramma del bisogno di sicurezza e strutturazioni certe porta le persone a tentare solo progetti che hanno la quasi assoluta certezza di vittoria e successo.
O a immettersi in vite e viaggi che siano super-organizzati e non lascino spazio ad ogni ombra di imprevisto.

Manca solo ordinare già la bara perchè “non si sa mai che non ci sia del colore giusto”.

La vita vissuta così è paranoica e sprecata. Ma non solo. Occorre sapere che non tutti i successi arrivano da idee che avevano enorme probabilità di successo. Alcuni, i più belli, derivano da idee in cui le probabilità erano basse ma valeva moralmente la pena tentare lo stesso.

Se hai bisogno della certezza del successo il tuo potere personale è pari a zero.

Il potere personale è anzi il momento in cui provi qualcosa di nuovo, sviluppi un progetto non tentato prima o che non ha certezza alcuna, se non provato. Quello è potere. Potere di vivere.

_________

(c) Daniele Trevisani, anteprima dal libro Self Power

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

Write A Comment