Da Treccani Online

patafìica s. f. [dal fr. pataphysique, formazione scherz. e arbitraria con (é)p(i)- «epi-» e ()ta-physique «metafisica», per indicare, originariamente, la scienza di ciò che si sovrappone alla metafisica]. – Corrente artistica le cui prime manifestazioni risalgono allo scrittore fr. Alfred Jarry (1873-1907), ideatore della «scienza delle soluzioni immaginarie», per la quale non esistono verità assolute ma solo relative e sempre mutevoli, e tutti i principî possono essere affermati e contraddetti, in nome dell’assoluta libertà creativa dell’artista, fuori da schemi precostituiti.
_____
commento di Daniele Trevisani

Qualsiasi frase al confine tra scienza e assurdo, qualsiasi affermazione non verificabile ma altisonante, è patafisica

esempio di frase patafisica

“se notiamo la congiunzione anomala della parallasse con la linea mediana dell’equatore, non possiamo che riflettere sulla limitatezza della natura umana… del resto se dio ci avesse voluto più bravi a parlare ci avrebbe fatto con due bocche e un orecchio solo, e non con due orecchie e una bocca… giusto no?”

Quante affermazioni patafisiche si sentono nei corsi e da bocca di coach impreparati? Una marea di impreparazione e mancanza di scientificità, di assurdo e di affermazioni non provate, da millantatori e incantatori di serpenti…
i Venditori di Facilità pronti a farti diventare ricco…
I venditori di POTENZA, perché basta pensarlo e tutto si avvera… anche la pulizia automatica del culo… non serve più la carta igienica finalmente, è tutto questione di convinzioni limitanti….

Il problema è che i coach della PNL patafisica (esiste anche una PNL scientifica ma riservata a pochi e fatta da pochi) sono oramai prevalenti. Giovani rampanti pieni di nulla.

Molti formatori e coach oggi fanno della patafisica inconsapevole. Talmente assurde e prive di senso le loro affermazioni, che solo attribuendole all’arte possiamo pensare di tollerarle.

Molti discorsi politici assomigliano oggi alla patafisica, ma senza ammettere di esserlo.

Molte chiacchiere da bar sono patafisica
In altra parole, la patafisica è dappertutto, ma non lo dice…

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

3 Comments

  1. ho fatto un corso per diventare coach… (sono Osteopata-Kinesiologo) e per la prima volta mi sono accorto dove risiede la ciarlateneria… non nella PNL che usata da persone in gamba da ECCELLENTI risultati, MA nella vendita di corsi destinati a persone che prima di aiutare gli altri devono trovare il modo di aiutare se stessi. Credevo di trovare altre cose… Non lo rifarei (sicuramente non a quei costi) ma non ritengo di aver buttato via del tempo, anzi, ho comunque degli strumenti in più nella mia cassetta degli attrezzi… è patafisica pure questa??? Patafisica, bel termine… mi piace. Vorrei fare una domanda. Supponiamo che ad un cliente a cui sto trattando un problema fisico, che nella norma si “sistema” in 2-4 settimane, io utilizzassi durante la terapia, una visualizzazione con strumenti adattati ma provenienti dalla PNL e che questo in meno di 10 giorni si riprende alla grande… e supponiamo che detto esperimento si riproponga su un altro centinaio (circa) di pazienti con risultati positivi sorprendenti… e che scientificamente posso chiamarlo solo “effetto placebo” (non esistono SCIENTIFICAMENTE parlando altre definizioni accettate)… la devo considerare PATAFISICA o “Botta di culo” ? 😉

  2. Pingback: Communication Research. Rivista di Psicologia e Benessere, Comunicazione e Formazione e Strategia | Studiotrevisani's Weblog

  3. Pingback: Rivista Communication Research n. 2-2013 – Psicologia, Coaching, Formazione, Strategie, Potenziale Umano | Studiotrevisani's Weblog

Write A Comment