Articolo a cura di: dott. Daniele Trevisani, Esperto in Formazione, Coaching Aziendale, Team Coaching e Potenziale Umano, Direttore Studio Trevisani.
La Piramide di Maslow evidenzia i possibili livelli di bisogno che gli individui sperimentano nella vita, o in diverse fasi della propria esistenza, e costituiscono tra l’altro il motore principale di ogni decisione di acquisto. Sono possibili sia bisogni singoli che bisogni multipli.
Nel mio volume Psicologia di Marketing e Comunicazione ho potuto argomentare come i bisogni esposti nella piramide di Maslow siano meglio comprensibili apportando lievi variazioni, che non ne alterano la sostanza ma rispondono meglio alle esigenze delle imprese di capire i propri clienti e le loro motivazioni.
La modifica pubblicata nel volume è la seguente:

Nella quarta classe, Maslow include anche la funzione di autostima, mentre nell’approccio ALM essa è stata da noi spostata all’ultimo gradino della piramide, per meglio evidenziare la differenza tra (1) prodotti con potere di auto-immagine (azione su se stessi), i quali hanno l’obiettivo di modificare o migliorare  l’immagine di sè, e (2) prodotti con funzione di etero-immagine (azione sugli altri), i quali vengono acquistati con l’obiettivo di elevare o modificare l’immagine che gli altri hanno dell’individuo.
Nel metodo ALM abbiamo diviso i bisogni ambientali in due categorie: bisogni ambientali fisici (temperature, aria, calore, umidità, spazi sufficienti al movimento, luoghi di vita e lavoro, ecc..) e bisogni ambientali psicologici (i climi organizzativi sul lavoro, gli ambienti umani e relazionali, lo stare bene in famiglia o con gli altri, con i propri vicini o amici).
Per ulteriori informazioni sul volume, vedi Psicologia di Marketing e Comunicazione

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

13 Comments

  1. Pingback: Rivista Communication Research, comunicazione, psicologia, potenziale umano – n.1-2012 « Studiotrevisani's Weblog

  2. Pingback: Rivista CR n. 2-2012 Risorse per la Comunicazione, Potenziale Umano, Psicologia, Formazione e Crescita Personale « Studiotrevisani's Weblog

  3. Pingback: Rivista CR n. 5-2012 Energie Personali, Motivazione, Formazione, Strategia « Studiotrevisani's Weblog

  4. Pingback: Rivista CR n. 1-2013 Formazione e Sviluppo Personale, Psicologia e Benessere, Leadership e Comunicazione, Strategia « Studiotrevisani's Weblog

  5. Pingback: Communication Research. Rivista di Psicologia e Benessere, Comunicazione e Formazione e Strategia | Studiotrevisani's Weblog

  6. Pingback: Rivista Communication Research n. 2-2013 – Psicologia, Coaching, Formazione, Strategie, Potenziale Umano | Studiotrevisani's Weblog

  7. Pingback: Rivista Communication Research n. 4-2014 | Studiotrevisani's Weblog

  8. Pingback: Rivista Communication Research n. 4-2013 | Studiotrevisani's Weblog

  9. Pingback: Rivista Communication Research n. 6/2013 | Studiotrevisani's Weblog

  10. Pingback: Rivista Communication Research n.1-2014 | Studiotrevisani's Weblog

  11. Pingback: Rivista Communication Research n 5-2014 – Comunicazione, Psicologia, Coaching, Risorse Umane, Crescita Personale | Daniele Trevisani – Formazione, Coaching, Risorse Umane e Potenziale Umano

  12. Pingback: Communication Research n 2.15 – Online Magazine for Human Potential, Coaching, Leadership and Personal Growth – Daniele Trevisani – Human Factor Researcher & Human Potential Coach

Write A Comment