Linkografia sul Neuromarketing

Siti italiani riguardanti l’approccio del “Neuromarketing”:

con il contributo di: dott.ssa Eugenia Guidoboni

Neuromarketing ed emozioni (breve descrizione)     http://www.spaziodigitale.net/blog/neuromarketing-ed-emozioni/441/

Il Neuromarketing rilancia la strategia focalizzata sul cliente          http://www.mark-up.it/articoli/0,1254,41_ART_4472,00.html

L’alba del Neuromarketing    http://www.aism.org/index.php?option=com_content&view=article&id=367:lalba-del-neuromarketing&catid=80:la-scienza-di-marketing&Itemid=176

Neuromarketing: vendere è psicologia          http://www.psicozoo.it/index.php/2010/03/29/neuromarketing-vendere-e-psicologia/

Neuroscienze ed economia

Neuromarketing

Metodi delle Neuroscienze    http://sites.google.com/site/psychomarketing/Home/neuromarketing

Neuromarketing: tecnologie e applicazioni

(pubblicazione: Gianluca Zaffiro)            http://www.telecomitalia.it/content/dam/telecomitalia/it/archivio/documenti/Innovazione/NotiziarioTecnico/2010/fd_numero01/01neuromarketing.pdf

Neuromarketing.

Le nuove frontiere del controllo e del condizionamento      http://www.asia.it/adon.pl?act=doc&doc=604

Esempio video di ricerca di mercato tramite EEG (inglese)            http://www.amigdala.info/blog/neuroscienze/neuromarketing-e-ricerche-di-mercato/

“Buyology” and Neuromarketing

(inglese)          http://www.martinlindstrom.com/

Articoli in inglese:

The New York Times 19 ottobre 2004

“If You Have a ‘Buy Button’ in Your Brain, What Pushes It?”

SANDRA BLAKESLEE      http://www.uky.edu/AS/PoliSci/Peffley/pdf/Blakeslee%20NYT%2004%20_If%20You%20Have%20a%20%27Buy%20Button%27%20in%20Your%20Brain,%20What%20Pushes%20It.pdf

Neuroeconomics:

How neuroscience can inform economics

Camerer C., Loewenstein G., Prelec D.        http://www.uky.edu/AS/PoliSci/Peffley/pdf/Blakeslee%20NYT%2004%20_If%20You%20Have%20a%20%27Buy%20Button%27%20in%20Your%20Brain,%20What%20Pushes%20It.pdf

Time magazine 18 settembre 2006

“What make us buy?”

Grose T.K.      http://www.time.com/time/magazine/article/0,9171,1535836,00.html

Un commento

  1. Grazie, utilissimo elenco. E se il neuromarketing o il marketing neuroscientifico fossero solo delle metodologie per comprendere (al momento) cosa non fare?
    Un approccio forse più prudente, ma eviterebbe di confondere scienza con fantascienza ed eviterebbe di illudere da un lato molte aziende e dall’altro di spaventare molte agenzie.

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