Per capire il senso del Dao Shi occorre prima visionare questa tabella:

Termini Ideogrammi Ping Yin Significati
comunicazione 沟通 Gou Tong

capirsi bene tra le parti
comunicazione 传播 Chuan Bo

farsi capire e diffondere le proprie idee
trainer 训练员 Xun Lian Yuan

chi aiuta a fare esercizi
coach 培训 Pei Xun

una guida della crescita che cura sia aspetto dell’abilità che la motivazione
maestro – mentor 导师 Dao Shi

guida spirituale – chi illumina la via – chi ti assiste nella crescita (es: mentore di studio, guida religiosa, maestro)

Il senso del Dao Shi consiste nella capacità di andare oltre l’insegnamento di tecniche (riservato ai livelli precedenti) e aiutare la crescita dell’allievo, facilitare la sua scalata o ascesa dai livelli iniziali ai livelli superiori. I livelli possono essere da praticante ad assistente, da assistente a coach, da coach ad allenatore, senior coach e poi maestro, non importa davvero quale sia l’etichetta che usiamo, o in qualsiasi altra modalità si vogliano diversificare questi diversi ruoli di insegnamento.

L’importante è concentrarsi sulla crescita.

Per farlo occorre praticare una forma di comunicazione molto forte e concentrata su:

comunicazione interna (in ogni singola sessione, trasmettere qualcosa di più di semplici tecniche)

comunicazione e relazione esterna: assimilare concetti e conoscenze da altre arti e discipline, sia marziali che psicologiche che culturali, con lo spirito di apprendimento continuo e la massima apertura mentale possibile

Questo è Dao Shi.

_____

Dr. Daniele Trevisani

Author

Formatore e Coach su temi di Sviluppo del Potenziale Personale, Comunicazione Interculturale e Negoziazione Internazionale, Psicologia Umanistica. Senior Expert in HR, Human Factor, Psicologia delle Performance, Comunicazione e Management, Metodologie Attive di Formazione e Coaching.

Write A Comment