Studio Trevisani Formazione Aziendale

Consulenti Aziendali, Formazione Personalizzata, Coaching & Counseling

 

Master in Coaching & Counseling STEP - 7° Edizione

Professionista Accreditato

Home

Personal Coaching Consulenza Individuale

marketing olistico

  • Consulenze Individuali, formazione personalizzata

  • Consulenza di Processo Personale (CPP), Piani di Crescita Individuale

  • Personal Coaching e Personal Training

  • Consulenza per il Potenziale Umano

La CP individuale è una relazione d'aiuto verso l'autorealizzazione personale, il cambiamento positivo, il ricentraggio di obiettivi professionali e di vita, il miglioramento delle proprie condizioni e competenze verso nuovi progetti, nuovi livelli di efficacia personale.

E' una forma innovativa di formazione personalizzata e centrata sulla persona, con lezioni individuali, attività esperienziali, incontri di coaching e sviluppo di nuove competenze ed energie personali. Può anche includere attività di gruppo ma la sua essenza è la centratura sulla persona, il lavoro individualizzato.

Il metodo di consulenza individuale o personal coaching erogato dallo Studio è un lavoro nuovo, potenziante, serio e scientifico, con un metodo rigoroso. Sintetizzano il nostro diverse pubblicazioni, tra cui: "Regie di Cambiamento", e "Il Potenziale Umano", edite dall'editore nazionale Franco Angeli (Milano). Altri fornitori di soluzioni di coaching non specificano purtroppo le fonti o le radici del proprio metodo di lavoro, e questo a nostro parere è un segnale di scarsa trasparenza, dal quale vogliamo assolutamente distinguerci.

I fondamenti del nostro metodo sono trasparenti, e pubblicati, accessibili da chiunque. Un chiarimento: la grande varietà di esercitazioni e metodologie, con le varianti sempre presenti in fase di personalizzazione, è ben superiore a quanto racchiudibile nei volumi.  I libri servono soprattutto per fissare i punti chiave, le basi scientifiche da cui si parte, i valori forti, in vista di un lavoro di personalizzazione determinante per i risultati, non racchiudibile a priori, basato sulla persona, svolto sulle specifiche esigenze individuali.

Il metodo è testato su una vasta tipologia di clienti aziendali: Amministratori Delegati di Imprese, Leader, Dirigenti, professionisti di diversi comparti (bancario, industriale, servizi) e su numerosi decisori aziendali e manager di diversi livelli. E' applicato inoltre a favore di professionisti, psicologi, educatori, ma anche sportivi, studenti e numerose altre tipologie di persone dedite all'auto-miglioramento.I nostri clienti includono Amministratori Delegati di imprese quotate in Borsa, Dirigenti Bancari, Psicologi Psicoterapeuti, Direttori Commerciali, Dirigenti Industriali.

Specificamente, per quanto rigurarda il Business Coaching, crediamo che ll'identità di un manager o di un Dirigente sia sempre e comunque l'identità di un individuo, di una persona, e abbia senso solo se analizzata entro un percorso di vita e in una traiettoria umana. In caso contrario assisteremo unicamente al rafforzamento di una maschera personale, risultato che non ci interessa.

Il nostro metodo ha denominato l'assistenza all'accesso del Potenziale Personale "Consulenza di Processo Personale".

Nella consulenza di processo viene analizzato il percorso di sviluppo soggettivo sull'asse degli eventi, per identificare come massimizzare l'esperienza personale e dove focalizzare l'attenzione per i futuri passaggi del proprio sviluppo. Parte del lavoro è basato su un processo di ricerca personale che ha luogo nel tempo che intercorre tra i diversi workshop.

  • Per agire con efficacia su questo processo, viene attivato un percorso di consulenza e coaching individuale, che ha luogo nel momento iniziale del percorso e può proseguire con altri momenti di verifica e confronto.
  • La CP individuale, come altri settori del coaching e consulenza personale e manageriale, richiede spirito di apertura e trasparenza, senza i quali non è possibile da parte del coach fornire alcun contributo reale.
  • Il rapporto tra cliente e Studio Trevisani è individuale e personale.
  • La Consulenza di Processo Personale (CPP) ha una metodologia proprietaria, frutto di nostre ricerche, e la psicologia umanistica ne è il punto di partenza.
  • E' un servizio ad alto valore aggiunto che differenzia il servizio di coaching basato sui nostri modelli da iniziative tradizionali in cui questa componente è più che altro una formalità che non un atto sostanziale.
  • La CPP è la metodologia di coaching del metodo HPM derivante dalla Consulenza di Processo Aziendale (CPA). 
  • L'obiettivo della CPP è molteplice: 
    • far emergere un primo quadro degli orizzonti (goals analysis & T-chart personale, nel metodo HPM), le motivazioni sottostanti (Basic Underlying Needs, metodo ALM)
    • amplificare le risorse della persona, con un approccio olistico che riguarda tutte le possibili aree di intervento che emergono da una analisi accurata e possono riguardare il piano fisico, lo stile di vita, gli stili cognitivi, l'approccio psicologico, le competenze, la progettualità, i valori.
    • analizzare le condizioni di scenario personale e la possibilità di creare un rapporto duraturo, trasparente e di alta qualità relazionale.
  • La Consulenza di Processo individuale può avere diversi tipi di incontro, sino al raggiungimento di obiettivi intermedi e traguardi significativi, ed essere ripresa anche durante momenti salienti del percorso di vita, per riformulare gli obiettivi alla luce delle nuove consapevolezze emergenti dalle esperienze personali.
  • Gli obiettivi formativi individuali (personal goals) costituiscono il patto psicologico che si traduce in specifici impegni da mantenere da parte del cliente.

_____________

©Copyright dott. Daniele Trevisani e Medialab Research. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia non autorizzata o riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito. Per contatti e richieste di formazione aziendale, percorsi formativi personalizzati e coaching, è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo (si prega di digitarlo manualmente, il testo è presentato solo come immagine informativa):



Dal 1994 un Team di Formazione Aziendale, Consulenti Aziendali e Coach, protagonisti di innovazione nei metodi per la formazione su misura, corsi aziendali e formazione dei manager: consulenze di organizzazione aziendale e sviluppo organizzativo, formazione formatori, corsi di marketing, corsi di leadership, corsi di negoziazione, corsi di comunicazione, progetti di team building, coaching manageriale avanzato, corsi di vendita consulenziale, leadership dei team ad alte prestazioni, Risorse Umane, Coaching e Crescita Personale, Bioenergetica, Coaching Sportivo, Coaching manageriale e business coaching.

Aree di intervento diretto o tramite consulenti e coach certificati: Emilia Romagna Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Friuli Venezia Giulia Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, Marche Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Trentino-Alto Adige Bolzano Trento, Umbria Perugia, Terni, Valle d'Aosta Veneto Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

Altri siti utili per la Formazione Aziendale, risorse umane, corsi aziendali, corsi di formazione, sviluppo del potenziale umano e coaching