Studio Trevisani Formazione Aziendale

Consulenti Aziendali, Formazione Personalizzata, Coaching & Counseling

 

Master in Coaching & Counseling STEP - 7° Edizione

Professionista Accreditato

Home

Corporate University

formazione aziendalebusiness school aziendaliconsulenza per la formazione internaconsulenti per la realizzazione di progetti formativiconsulenti per la progettazione della formazione aziendale

 

  • Supporto alla gestione di Corporate University interne

  • Supporto alla creazione di una Sales Academy Aziendale

  • Creazione della Business School Aziendale

Sales Academy Aziendale - Business School Aziendale - Corporate University: sempre più le imprese sentono il bisogno di realizzare una accademia di formazione interna che formi le persone per le proprie sfide, anzichè disperdersi in corsi vari da fornitori vari, senza una logica coerente e non correlati tra loro.

In questo senso lo Studio ha all'attivo esperienze di progettazione di seminari e percorsi di formazione interna in realtà importanti quali Veolia Acque (consulenza nella progettazione di Executive Master in Management interni), di Barilla (Workshop avanzati presso Barilla Lab), e dell'Esercito (supporto alla creazione del Centro di Eccellenza Nazionale per la Formazione in Comunicazione). Il dott. Daniele Trevisani in particolare è stato docente a contratto presso l'Università di Bologna dell'insegnamento di Teorie e Tecniche della Formazione del Personale, un progetto pionieristico svolto presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, che ha permesso di mettere a punto gli strumenti della didattica manageriale attiva ed avanzata, utilizzati nelle Business School e nelle Corporate University Aziendali.

Lo studio è in grado di supportare con una efficace consulenza per la Formazione Aziendale l'adozione di nuovi concetti di formazione interna. Questi permettono alle aziende di avviare un percorso formativo professionale interno all'azienda, un percorso olistico e multidisciplinare per high-potentials e manager interni, orientato alla acquisizione attiva delle competenze manageriali di maggiore impatto competitivo, tra cui:

  • psicologia del valore al cliente - psicologia di marketing e comunicazione
  • comunicazione interna
  • leadership
  • people management
  • direzione per obiettivi (Management by Objectives)
  • tecniche di coaching, training attivo e sviluppo del proprio team
  • problem setting e problem solving
  • marketing relazionale
  • psicologia della comunicazione e vendita
  • negoziazione interna e interculturale
  • tecniche di presentazione e communication skills training
  • gestione energetica, working under stress, lifestyle training
  • emotional management, competenze psicologiche
  • competenze strategiche e decisionali
  • Prioritization Skills - capacità di individuare le priorità

Le attività formative avvengono all'interno dell'azienda, affiancate a sessioni finalizzate di outdoor training. Le attività prendono forma di Master interni, di percorsi formativi sequenziali e altri formati, inclusi workshop a tema. I Master Aziendali si articolano come sequenza di attività seminariali e laboratori, affiancati a sessioni di front-line training.

Attività seminariali e laboratori:

  • Persuasion Lab - Laboratorio di psicologia della comunicazione e persuasione
  • Leadership Lab - Laboratorio di psicologia di direzione e management delle risorse umane
  • Consulting Lab – Laboratorio di tecniche consulenziali orientate al cliente aziendale interno
  • Active Training Lab - Laboratorio di formazione formatori, tecniche del processo formativo, coaching, mentoring e sviluppo delle risorse umane

 Elementi di consulenza per la creazione di scuole di formazione aziendale

L'Ammissione al Master in Strategic Selling interno, alla Sales Academy interna e alle iniziative interne prevede l'ingresso in una Squadra di soggetti che intendono perseguire un fine di crescita, anche attraverso esperienze di team. Quando un gruppo si costruisce, non è subito un team: è solo un insieme di individualità e di potenziali. Il nostro fine è trasformare individui singoli in un team di apprendimento e di management, un team dotato di una visione positiva di crescita comune, un vero asset per l'azienda.

Nel momento in cui ciascuno entra a far parte della squadra stipula – in modo esplicito od implicito – un patto d’ingresso, il quale consiste in una dichiarazione di impegni che i partecipanti e staff tecnico condividono e sottoscrivono, onorando l’investimento dell’azienda.

  • Scondo il metodo ALM e HPM, è necessario costruire e condividere Mission e Vision di un progetto di crescita.
  • Ai trainer viene chiesto di portare la gli individui e il team al massimo livello di sviluppo possibile, tenendo conto della qualità dei soggetti e del loro potenziale inespresso.
  • Ogni iniziativa è condotta con la supervisione di un Project Leader. Il Project Leader è partecipa al processo di analisi e costruzione del piano formativo, di sviluppo ed organizzazione delle esperienze di apprendimento. In questa attività il Project Leader si trova a conciliare le diverse esigenze personali di ciascun partecipante con quelle di più ampio respiro del gruppo come sistema.
  • Per ciascun partecipante, al lavoro di analisi motivazionale si affianca quello di creazione della vision (vision building) sugli obiettivi di sviluppo, strettamente interconnesso alla costruzione di una prospettiva temporale e di goals da raggiungere.

Creare una visione formativa che abbia una valenza strategica significa soprattutto fare in modo che ciascuno dei componenti del gruppo la possa condividere e possa sentirsi partecipe nel percorso, senza subirlo.

Al contrario il Master o la Sales Academy diventano elemento di orgoglio, di differenziazione, e un segnale forte di interesse dell’azienda verso la persona.

Supporto di metodi scientifici manageriali comprovati: le pubblicazioni manageriali scientifiche di riferimento da noi realizzate possono essere visualizzate ai link seguenti: 

©Copyright dott. Daniele Trevisani e Medialab Research. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia non autorizzata o riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito. Per contatti e richieste di formazione aziendale, percorsi formativi personalizzati e coaching, è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo (si prega di digitarlo manualmente, il testo è presentato solo come immagine informativa):



Dal 1994 un Team di Formazione Aziendale, Consulenti Aziendali e Coach, protagonisti di innovazione nei metodi per la formazione su misura, corsi aziendali e formazione dei manager: consulenze di organizzazione aziendale e sviluppo organizzativo, formazione formatori, corsi di marketing, corsi di leadership, corsi di negoziazione, corsi di comunicazione, progetti di team building, coaching manageriale avanzato, corsi di vendita consulenziale, leadership dei team ad alte prestazioni, Risorse Umane, Coaching e Crescita Personale, Bioenergetica, Coaching Sportivo, Coaching manageriale e business coaching.

Aree di intervento diretto o tramite consulenti e coach certificati: Emilia Romagna Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Friuli Venezia Giulia Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, Marche Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Trentino-Alto Adige Bolzano Trento, Umbria Perugia, Terni, Valle d'Aosta Veneto Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

Altri siti utili per la Formazione Aziendale, risorse umane, corsi aziendali, corsi di formazione, sviluppo del potenziale umano e coaching