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Master in Coaching & Counseling STEP - 8° Edizione

Professionista Accreditato Sicool per il Counseling e AIF Associazione Italiana Formatori

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Comunicazione Olistica

  • Aree di intervento della comunicazione olistica

Comunicazione intra-personale Comunicazione interpersonale Comunicazione nei gruppi Comunicazione in pubblico Comunicazione organizzativa Comunicazione al cliente Comunicazione manageriale Comunicazione di massa
Comunicazione intra-personale Comunicazione interpersonale Comunicazione nei gruppi Comunicazione in pubblico Comunicazione organizzativa Comunicazione al cliente Comunicazione olistica Comunicazione di massa
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La missione della Comunicazione Olistica e il metodo Action Line Management©

(di Daniele Trevisani)

La comunicazione olistica come sistema "centrato sulla persona"

La comunicazione olistica ha la missione di ampliare il repertorio di comunicazione individuale, dischiudere le potenzialità espressive personali nei diversi contesti (persuasione, dialogo, rapporto, informazione), aumentare la capacità di analisi empatica (capire gli altri) e la condizione bioenergetica dell'essere umano.

La vision della comunicazione olistica si ispira al tentativo (o forza motrice di fondo) di rimuovere le barriere tra "ciò che siamo" e "ciò che vorremmo essere", con un approccio che richiede allo stesso tempo umiltà (riconoscere di poter ancora crescere) e motivazione (volontà di crescere).

La comunicazione Olistica rappresenta:

  • una visione della comunicazione come azione "prodotta dalla persona"
  • una serie di strumenti utili per lo sviluppo personale e professionale

La comunicazione olistica "prodotta dalla persona" esige attenzione verso il comunicatore: la capacità di capire le proprie dinamiche interne precede la prestazione comunicativa. Esigere da se stesso una prestazione comunicativa senza avere coltivato i fattori interiori che la rendono possibile è deleterio sia per chi produce che per chi riceve l'azione del comunicare.

Il focus della comunicazione olistica è quindi sulla serie di strumenti che si possono attivare per aumentare la propria efficienza fisica e mentale in relazione ai compiti di comunicazione quotidiana o professionale.

La comunicazione olistica come sistema interno-esterno

La comunicazione olistica affronta le frontiere della comunicazione. Gli interventi di comunicazione olistica agiscono sia sulla prestazione esterna (output comunicativi) che sul terreno cognitivo e del funzionamento interiore.

Il progetto di sviluppo della comunicazione olistica creato nel metodo Action Line Management prevede quindi sia l'azione formativa sulle componenti visibili, udibili, percepibili, della comunicazione - che sulle componenti interiori sulle quali si innesta l'atto comunicativo. Vediamo quindi i contenuti principali che vengono attivati sulle diverse aree (qui esposti in modo estremamente sintetico).

Communication skills training: l'azione di formazione e sviluppo sulle competenze e abilità comunicative

  • la prestazione comunicativa: relazione tra abilità, motivazione, ansia ed emozione
  • la comunicazione delle emozioni
  • identificazione e gestione delle energie comunicative nei diversi compiti
  • public speaking: dall'analisi e gestione emozionale alle tecniche neo-retoriche
  • l'ascolto nella comunicazione interpersonale e le tecniche di sviluppo dell'empatia
  • la comunicazione persuasiva
  • microanalisi della comunicazione e frame analysis

Communication bioenergetic training©: l'azione di sviluppo del substrato bioenergetico  del comunicatore

  • relazioni tra performance professionali e sistemi energetici
  • autodiagnosi bioenergetica e psicoenergetica
  • tecniche di training mentale (tecniche di rilassamento e concentrazione)
  • tecniche bioenergetiche per la comunicazione
  • costruzione e recupero dell'efficienza psicofisica per l'efficacia della comunicazione, con creazione di tabelle personalizzate

Il training sulla comunicazione olistica permette di ottenere risultati significativi nello sviluppo delle proprie capacità personali di comunicazione, negoziazione, presentazione, gestione delle emozioni e dello stress professionale.

Scientificità dell'approccio di Comunicazione Olistica

La comunicazione olistica rappresenta un terreno nuovo e nel quale si incrociano culture diverse. Non sempre è possibile per i fruitori capire realmente se le proposte sul mercato abbiano reali caratteristiche di scientificità, e se i proponenti siano meritevoli di fiducia

Il  programma Comunicazione Olistica gestito dal team ha una forte componente di background scientifico che deriva (1) dalle scienze della comunicazione, (2) dalla psicologia umanistica, (3) dalle scienze psicomotorie della prestazione sportiva.

I programmi e approcci del gruppo di Comunicazione Olistica sono stati utilizzati sia da istituzioni scientifiche (Università e centri di ricerca) che da aziende dalla consolidata tradizione. Tra questi: Università di Bologna (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, corso di Teoria e Tecnica della Formazione del Personale); Centro di Studi Semiotici e Cognitivi dell'Università di San Marino (programma di Workshop "Tecniche di Comunicazione Olistica per Manager e Professionisti), Marazzi Ceramiche (leader mondiale nell'industria ceramica), Ajlon (gruppo Adecco), e in training multinazionali -  Frost & Sullivan (London, UK) e Commax (Munich, DE), oltre che in una innumerevole serie di azioni formative individuali e nelle piccole e medie imprese.

Workshop di Comunicazione Olistica e Bioenergetica per la Comunicazione Professionale

Il successo nella comunicazione professionale richiede un approccio di crescita aperto e multidisciplinare.

Le conoscenze culturali sono importanti ma possono rimanere "nel cassetto" per sempre, se non si creano le condizioni per farle emergere e valorizzarle.

Nel workshop, di natura prevalentemente esperienziale, viene prestata attenzione ai seguenti punti: ·

  • i "saperi" della comunicazione: teorie e modelli necessari a comprendere le dinamiche comunicative
  • il "saper fare": le abilità pratiche di azione su problemi e obiettivi della comunicazione, nei processi che si attivano nelle relazioni interpersonali e professionali
  • il "saper essere": gli atteggiamenti, i comportamenti, le consapevolezze che rendono possibile una comunicazione di qualità · le dinamiche energetiche e biologiche sulle quali si innestano le prestazioni intellettuali e comunicative di ogni essere umano ·
  • i lifestyles e comportamenti quotidiani che consentono di raggiungere i propri obiettivi, giorno dopo giorno

Temi ed esercizi del workshop

Communication Skills Training ·

  • La prestazione comunicativa: relazione tra abilità, motivazione, ansia ed emozione (teoria ed esercitazioni) ·
  •  I task comunicazionali: identificazione e gestione delle energie comunicative nei diversi compiti comunicativi (teoria ed esercitazioni) ·
  • Public Speaking e psicologia della presentazione (teoria ed esercitazioni) ·
  • La comunicazione d’ascolto al livello interpersonale: dalle tecniche di ascolto alle energie per l’ascolto · Comunicazione persuasiva ·
  • Microanalisi della comunicazione e frame analysis

Training Bioenergetico per la Comunicazione

  • Relazioni tra performance professionale e sistemi energetici nel modello Action Line Management ·
  • Autodiagnosi bioenergetica e psicoenergetica ·
  • Tecniche di Training Mentale per la comunicazione ·
  • Tecniche Bioenergetiche per la comunicazione ·
  • Costruzione e recupero dell’efficienza energetica per l’efficacia della comunicazione
  • Principi di base della Consulenza di Processo Personale (CPP metodo ALM), pianificazione e costruzione di tabelle personalizzate

Modalità didattiche

  • Formazione seminariale d’aula e role-playing affiancati da attività di Training Mentale (tecniche di rilassamento e concentrazione) e training bioenergetico.

Relatori

  • dott. Daniele Trevisani. Consulente in comunicazione e management. Laureato in Dams-Comunicazione con specializzazioni in comunicazione presso la University of Florida e la University of Washington. Svolge attività di ricerca e consulenza sui processi di comunicazione interpersonale e aziendale, finalizzati allo sviluppo delle capacità e competenze comunicative. Vincitore del premio Fulbright per la ricerca italiana sulle scienze della comunicazione aziendale, ha prodotto modelli di marketing e comunicazione adottati da primarie aziende italiane e multinazionali. E’ autore del metodo Action Line Management e di numerose pubblicazioni, tra cui “Psicologia di Marketing e Comunicazione”, “Competitività Aziendale, Personale, Organizzativa”, “Comportamento d’acquisto e Comunicazione Strategica” (editi da Franco Angeli). Cura la rivista elettronica Communication Research e le attività dell'associazione Medialab Research (scienze della comunicazione). Oltre alle attività consulenziali realizza attività di ricerca e didattica in 5 Università italiane. Le sue recenti ricerche sono finalizzate all’esplorazione delle possibili contaminazioni e integrazioni tra aree e discipline diverse quali antropologia, semiotica, statistica, drammaturgia, marketing e consumer research, economia aziendale, sociologia, management e risorse umane, scienze della formazione e pedagogia, scienze corporee e psicologie comportamentali (approccio olistico/pragmatico).
  • dott. Lorenzo Manfredini. Psicologo, Psicoterapeuta, Pedagogista, Diplomato all'Istituto Superiore di Educazione Fisica, Istruttore di Dinamica Mentale e Comportamentale, Giornalista. E' socio fondatore e membro della Società Italiana di Psicoterapia Organismica. Fondatore del Centro di Dinamica Comportamentale e Presidente dell' Associazione 'OLOS', ne dirige l'Istituto e collabora con i maggiori Centri di psicoterapia psico-energetica d'Italia. Allievo del Dott. M. Brown, caposcuola della Psicoterapia Organismica, integra la psicoterapia di Rogers con approcci neo-Reichiani, approfonditi dalla psicologia di C. G. Jung. La sua formazione e il suo approccio interdisciplinare alla crescita individuale, gli hanno permesso di integrare in modo eclettico varie forme di psicoterapia che oggi rivolge a diversi tipi di fruitori: musicisti, sportivi, professionisti, studenti, gruppi di ricerca. E' consulente di riferimento dell’Associazione Apnea Academy fondata dal pluricampione del mondo, Umberto Pelizzari, all'interno della quale ha portato e porta il contributo delle tecniche psicologiche applicate alla disciplina dell'apnea in generale, alla formazione degli istruttori e degli agonisti. E' autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui: "Dinamica Comportamentale per gioco"; "Training Corporeo; "Training Mentale”; "Psicoterapia Organismica"; "Personalità e Motivazione"; “Apnea Consapevole”.

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