Studio Trevisani Formazione Aziendale

Consulenti Aziendali, Formazione Personalizzata, Coaching & Counseling

 

Master in Coaching & Counseling STEP - 7° Edizione

Professionista Accreditato

Home

Change Management

oranizzazione aziendaleriorganizzazione aziendaleconsulenza direzione per obiettivi e change managementconsulenza per il cambiamento formazione leadership e comunicazione interna per il ricentraggio delle priorità

Importanti esperienze di formazione al supporto del cambiamento (presso Siemens Diagnostic, e in numerose PMI) ci permettono oggi di essere un riferimento per la consulenza in gestione del cambiamento.

Preferiamo metodi comportamentali, metodi pratici e funzionali, rispetto alle azioni accademiche o burocratiche condotte da società multinazionali di consulenza le quali difficilmente hanno la capacità di lavorare sulla persona e preferiscono lavorare sulle strutture, facendole assomigliare a creature belle sulla carta ma non funzionanti in pratica. Il nostro fine nell'azione di organizzazione aziendale e riorganizzazione aziendale è sviluppare soluzioni partendo dalle persone, soluzioni centrate sugli esseri umani e sul loro valore, soluzioni che permettono di supportare un'azienda verso l'evoluzione solida e non solo formale.

Riteniamo, in antitesi a numerosi concorrenti, che le certificazioni di Qualità e altre formalizzazioni siano più che altro burocrazia aziendale, mentre la qualità vera si respira negli sguardi delle persone, nella loro motivazione, nei loro comportamenti quotidiani.

In particolare, utilizziamo le tecniche di Consulenza di Processo e di Regie di Cambiamento, da noi introdotto sul panorama consulenziale italiano.

Gli ambiti di utilizzo sono diversi, ad esempio:

  • Supporto nella fusione e incorporazione, workshop e seminari di facilitazione del dialogo tra le diverse culture interne e creazione di una nuova cultura aziendale condivisa
  • Gestione del cambiamento culturale e organizzativo tramite principi e regole condivise di ordine superiore
  • Trasformazioni del modello organizzativo secondo i principi di:
    • Meritocrazia: premiazione della contribuzione reale, materiale e immateriale, all'azienda e al futuro dell'azienda
    • Focusing: il ricentraggio delle priorità
    • Clean Organization™ (eliminazione dei colli di bottiglia organizzativi, snellimento procedurale, velocizzazione decisionale)

    Siamo inolre in grado di supportare progetti di Change Management tradizionale, quali

    • Management by Objectives (gestione del tempo e delle risorse guidate dagli obiettivi)
    • Leadership manageriale (gestione dei gruppi, delle risorse umane e della delega)
    • Empowerment (assunzione delle responsabilità forti nel ruolo, valutazione dei meriti)
  • Azioni di comunicazione interna e di formazione per il supporto del cambiamento

Generare cambiamento vero e positivo richiede un approccio "registico", che utilizza più strumenti e più angolature di attacco ai problemi e ai goals di cambiamento.

Nel metodo delle Regie, devono essere inquadrate

  1. le aree e comportamenti che fungono da fondamenta, pratiche solide, valori forti, identità forti, da non sottoporre assolutamente cambiamento e sulle quali anzi il cambiamento sarebbe dannoso
  2. le aree di apprendimento, l'ingresso del nuovo: cosa deve entrare? Persone, concetti, metodi, idee, modi di lavorare?
  3. le aree di disapprendimento e pulizia: di cosa occorre ripulirsi, cosa è necessario abbandonare se si vuole un vero cambiamento?

Il cambiamento deriva quindi da un insieme di operazioni psicologiche che combinano azioni di apprendimento (acquisire nuovi sapere o abilità), consolidamento (ancoraggi forti di identità e volontà) e rimozione (ripulitura da errori mentali e comportamentali, sistemi di pensiero e azione improduttivi o dannosi).

Bisogno fondamentale: devono essere inquadrate le resistenze al cambiamento, sia interiori all'individuo stesso, che nel sistema organizzativo, per rimuoverle, e questa operazione consulenziale è uno dei tratti fondamentali della consulenza in organizzazione e riorganizzazione aziendale, di gestione del cambiamento, e di ogni azione che mira ad aumentare il grado di "ecologia culturale e manageriale" di un sistema.

Apposite sequenze di steps permettono di inquadrare le regie di problem solving (finalizzate a rimuovere problemi esistenti) e le regie di goal-setting (finalizzate a raggiungere goals e obiettivi).  Link a materiali di approfondimento per le regie di cambiamento nella formazione, risorse umane, coaching, sviluppo dell'organizzazione aziendale

©Copyright dott. Daniele Trevisani e Medialab Research. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia non autorizzata o riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito. Per contatti e richieste di formazione aziendale, percorsi formativi personalizzati e coaching, è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo (si prega di digitarlo manualmente, il testo è presentato solo come immagine informativa):



Dal 1994 un Team di Formazione Aziendale, Consulenti Aziendali e Coach, protagonisti di innovazione nei metodi per la formazione su misura, corsi aziendali e formazione dei manager: consulenze di organizzazione aziendale e sviluppo organizzativo, formazione formatori, corsi di marketing, corsi di leadership, corsi di negoziazione, corsi di comunicazione, progetti di team building, coaching manageriale avanzato, corsi di vendita consulenziale, leadership dei team ad alte prestazioni, Risorse Umane, Coaching e Crescita Personale, Bioenergetica, Coaching Sportivo, Coaching manageriale e business coaching.

Aree di intervento diretto o tramite consulenti e coach certificati: Emilia Romagna Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rimini, Friuli Venezia Giulia Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, Marche Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino, Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Trentino-Alto Adige Bolzano Trento, Umbria Perugia, Terni, Valle d'Aosta Veneto Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

Altri siti utili per la Formazione Aziendale, risorse umane, corsi aziendali, corsi di formazione, sviluppo del potenziale umano e coaching